''I castelli di Sicilia''. Dal gruppo editoriale Kalòs una guida storico-artistica ai principali castelli della regione

29 settembre 2005

Presentazione del progetto editoriale
''I castelli di Sicilia. Guida storico-artistica ai principali castelli della regione''
Gruppo editoriale Kalòs

Venerdì 30 settembre 2005, ore 11,00
Presidenza della Regione Siciliana - Palazzo d'Orlèans

Sarà presentato venerdì 30 settembre alle ore 11,00, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana di Palazzo d'Orléans, il progetto editoriale ''I castelli di Sicilia. Guida storico-artistica ai principali castelli della regione'', in presenza dei curatori, l'architetto Fabio Militello e il professore Rodo Santoro.
Il volume, di prossima pubblicazione per conto del Gruppo Editoriale Kalòs, presenta circa ottanta architetture selezionate tra i comuni di tutte le province della regione, in funzione del loro pregio storico e monumentale. Non si tratta di un 'repertorio', bensì di uno studio a disposizione di turisti ed appassionati, attraverso il quale si intende fare luce sui principali castelli siciliani.
L'opera si comporrà di un testo critico sul tema a firma di Rodo Santoro e di schede che analizzano i singoli manufatti, tra cui castelli ingiustamente sconosciuti seppure di fattura eccezionale, come quelli realizzati durante il regno di Federico III (1296-1337). Completano le schede delle informazioni di interesse turistico-culturale sui comuni.

[Nella foto Castello Manfredonico di Mussomeli (Cl)]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia