Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"I limoni siciliani stanno scomparendo"

Coldiretti lancia l’allarme: "In pochissimi anni i limoneti siciliani si sono ridotti drasticamente"

07 settembre 2016
''I limoni siciliani stanno scomparendo''

"I limoni siciliani stanno sparendo. Nel 2010 nell’isola i limoneti si estendevano su una superficie di circa 22.400 ettari nel 2015 gli ettari sono diventati 17.800 e per quest’anno si teme un’altra riduzione".
È l’allarme di Coldiretti Sicilia che fotografa una "realtà paradossale: nella terra degli agrumi la grande distribuzione vende limoni d’importazione a 3 euro al chilo".
"La situazione del comparto - aggiunge Coldiretti Sicilia - è tragica. A livello nazionale negli ultimi 15 anni si è volatilizzato il 50% limoni, il 31 % degli aranci e il 18 % dei mandarini. Quest’anno anche il prezzo dei limoni siciliani all’origine, rispetto al passato, è aumentato e sono cresciuti i furti in campagna, ma davvero non si capisce perché bisogna acquistare a 3 euro il prodotto che arriva dall’altra parte del mondo e non consumare quello della nostra terra". "L’acquisto diretto dal produttore - conclude Coldiretti Sicilia - oltre ad offrire una garanzia di salubrità permette di risparmiare e non privarsi di un agrume così importante per la salute".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia