"Il capone, un pesce stagionale tutto da scoprire"

A Marettimo e a Levanzo due giornate per conoscere il capone, re di fine estate

16 settembre 2019
''Il capone, un pesce stagionale tutto da scoprire''

Sabato 21 e domenica 22 settembre, rispettivamente a Marettimo e a Levanzo, "Il capone, un pesce stagionale tutto da scoprire" un appuntamento di fine estate organizzato dal Gruppo di Azione Costiera - F.L.A.G. "Isole di Sicilia", per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del capone.

Una cassetta di caponi

Nel pomeriggio del 21 settembre, a partire dalle ore 19.00, a Marettimo prenderà il via "Il Capone: impariamo a conoscerlo", un incontro educativo alimentare alla scoperta del mare e del pesce del Mediterraneo con percorsi didattici, attività ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali rivolti ai più piccoli. L'evento continuerà la sera con le degustazioni. Spazio anche all'intrattenimento musicale con brani della tradizione siciliana.

Capone

Domenica 22 settembre a Levanzo, nella mattinata, si ripeterà l'incontro educativo alimentare sul capone rivolto ai bambini. Ai sapienti ristoratori di Levanzo l'ultima parola, per far degustare a pranzo raffinati menù tematici, rinnovando una tradizione antica e succulenta. Musica della tradizione folk siciliana allieterá i vicoli dell'isola.

Capone al forno

Il progetto è promosso dal GAC - F.L.A.G. "Isole di Sicilia" e finanziato grazie ai fondi del FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittima e la Pesca) 2014-2020. Tra i partner dell'evento: il Comune di Favignana, l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la Regione Siciliana - Dipartimento della Pesca Mediterranea, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo

Tutte le degustazioni saranno gratuite

- Tributo al capone, re di fine estate (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2019

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia