''Il lavoro ti cerca!''. La Carovana per l’Orientamento un anno in giro per la Sicilia

Un progetto atto ad avvicinare le opportunità di lavoro... a chi cerca lavoro

16 settembre 2003
Il lavoro ti cerca!. Questa lo slogan del progetto ''Carovana per l'Orientamento'' che per un anno attraverserà le strade della Sicilia per diffondere tutte le opportunità offerte dal mercato del lavoro locale. ''Obiettivo del progetto -ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli - è quello di portare sul territorio la conoscenza diretta degli strumenti messi a disposizione dalla Regione, per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. In questo modo -sottolinea- cerchiamo di far emergere patrimoni di professionalità che esistono sul territorio collegando i mondi della formazione professionale, del lavoro e delle imprese. La formazione, infatti, per troppi anni è rimasta svincolata dalle esigenze del mercato del lavoro''.

"Carovana per l'Orientamento",  quindi, innesca una rivoluzione copernicana che avvicina le opportunità lavorative a chi è in cerca di occupazione. L'iniziativa è destinata anche alle aziende che rinunciano agli investimenti e alle innovazioni tecnologiche perché non riescono a reperire le opportune figure professionali. La Carovana raggiungerà donne, disoccupati e portatori di handicap, nelle loro sedi, anche nei piccoli centri delle province siciliane dove è più difficile avere accesso alle informazioni necessarie. Sarà allestito un vero e proprio Job Village che in primavera sbarcherà anche sulle isole minori grazie all'impiego dei due catamarani.
 
L'operazione avrà un costo di 6 milioni di euro, attinti ai fondi di Agenda 2000. Gli operatori impiegati sono circa un centinaio, reperiti fra i dipendenti del Ciapi e degli sportelli Multifunzionali della Regione. Durante i fine settimana – le tappe sono previste il venerdì, sabato e domenica – l'équipé, specializzata nella formazione, si occuperà di fornire informazioni, redigere profili professionali e stilare bilanci di competenze.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia