Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Il Museo diffuso di Monte Cofano''. Ricerca e promozione del territorio di Custonaci (TP)

26 ottobre 2005

Giovedì 27 ottobre alle 18.00 avrà luogo al Teatro Comunale di Custonaci (TP) un incontro pubblico per presentare le conclusioni del lavoro di ricerca e promozione del territorio che è stato svolto in questi mesi nell'ambito del progetto ''Il Museo diffuso di Monte Cofano''.
Il progetto  è stato promosso dal Comune di Custonaci e finanziato dalla Regione Sicilia - Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione - attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sulla misura 2.02 azione D ''Comunicazione delle risorse storico artistiche e paesaggistiche del POR SICILIA 2000-2006''.
La realizzazione del progetto è stata curata dalla società AIRA Srl.

Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati delle principali azioni del progetto:

La ricerca. Nell'ambito del progetto è stata realizzata una ricerca sull'offerta turistica del comprensorio di Custonaci. I risultati saranno presentati agli operatori locali, pubblici e privati, nel corso dell'incontro.

Carte dei percorsi e totem. Saranno presentati gli strumenti di comunicazione realizzati: una carta dei percorsi naturalistici, paesaggistici, architettonici e artistici del territorio e degli elementi segnaletici (totem) che forniscono informazioni sui luoghi di principale interesse.

Il concorso internazionale di design. ''Terra di Pietra / Land of Stone'' è il concorso internazionale di design che è stato bandito nel giugno scorso per diffondere la cultura del design industriale e per valorizzare l'uso dei marmi di Custonaci individuando e sperimentando nuove tipologie d'uso dei materiali lapidei locali.

La premiazione. Durante la manifestazione sarà consegnato il premio di € 5.000 che la Giuria del concorso ''Terra di Pietra'', presieduta da Carlo Forcolini, presidente dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ha assegnato ex-aequo a due dei progetti che hanno meglio interpretato e valorizzato l'uso dei marmi tipici del territorio marmifero di Custonaci.

La mostra. Nel foyer del Teatro Comunale, in via Ugo Foscolo, sarà inaugurata la mostra dei progetti che hanno preso parte al Concorso ''Terra di Pietra'' insieme a quelli  realizzati dagli allievi del Laboratorio di design del Dipartimento di Disegno industriale della Facoltà di Architettura di Palermo, diretto dal Prof. Michele Argentino.

INFO
Per ulteriori informazioni si potrà consultare il sito
www.montecofano.it oppure contattare la segreteria presso la sede di AIRA s.r.l., Via Agrigento, 14  - Palermo - 091 347687

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia