Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Il teatro e la festa", a Palermo un convegno internazionale

Il teatro religioso e le tradizioni performative siciliane saranno il fulcro di una tre giorni al Museo delle marionette Antonio Pasqualino

15 novembre 2021
''Il teatro e la festa'', a Palermo un convegno internazionale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un'importante occasione per conoscere meglio il nostro patrimonio storico-antropologico e comprendere a quali esigenze e domande di senso le rappresentazioni sacre rispondono: è quella che la Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con la Fondazione Humanismus Heute, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Federico II, il Centro di ricerca e studi su Carnevale, Maschera e Satira di Putignano, l'ERSU di Palermo, organizza, dal 16 al 18 novembre, con il convegno internazionale di studi "Il teatro e la festa. Il tempio, la piazza, la scena".

Incontro di Pasqua, Casteltermini - Foto di Attilio Russo e Giuseppe Muccio
Incontro di Pasqua, Casteltermini - Foto di Attilio Russo e Giuseppe Muccio

L'incontro - che si svolgerà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Pasqualino, 5 a Palermo) - ha l'obiettivo di analizzare i diversi aspetti delle differenti tradizioni sceniche e performative di contenuto religioso nel mondo antico e moderno, con particolare attenzione agli aspetti rituali delle rappresentazioni. Di interesse è anche lo spazio scenico, sia esso un luogo sacro, uno spazio pubblico urbano o extraurbano, e la sua configurazione e sacralizzazione.

Il Mastro di Campo, Mezzojuso

Il Comitato scientifico, composto da Ignazio Buttitta, Rosario Perricone e Bernhard Zimmermann, ha affidato le relazioni a demologi, antropologi, storici, sociologi e studiosi della tradizione letteraria che hanno dedicato la loro attenzione alle forme di drammatizzazione cerimoniale, dal rito templare al teatro sacro, dalle danze rituali alle processioni figurate.

Il convegno internazionale di studi si inserisce nell'ambito del Festival di Morgana - giunto alla sua 46esima edizione -, che quest'anno ha per tema "Il Teatro d'immagine del Mediterraneo" che si terrà fino al 21 novembre. Green Pass obbligatorio. Ingresso con prenotazione obbligatoria CLICCA QUI

Lo streaming del convegno sarà disponibile ai seguenti indirizzi: www.fondazioneignaziobuttitta.org, https://www.festivaldimorgana.it/dirette/ e sulle pagine FB del Museo internazionale delle Marionette e della Fondazione Ignazio Buttitta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia