Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Il Venditore di ispirazioni", la web serie tutta siciliana, spicca il volo

Sarà presentata il 13 dicembre a Palermo e il 15 dicembre a Erice

11 dicembre 2019
''Il Venditore di ispirazioni'', la web serie tutta siciliana, spicca il volo

"È solo una giornata no". Un giovane scrittore, Lino Macchisio, subisce l'ennesimo responso negativo. Il flop è la paralisi di un carattere lunatico e malinconico, ma anche la spinta per la ricerca di nuove idee. Scosso dalle confessioni del nonno, che in una lettera testamentaria rivela il mito del "Venditore", il ragazzo parte per un viaggio memorabile. Incontri sopra le righe, tradizioni senza tempo e paesaggi esotici di un'isola impossibile, fanno strada verso l'ultima pagina, nonostante la paura di trovarsi al cospetto di un'altra illusione.

"Il venditore di ispirazioni" lavorazione episodio 1

"Il Venditore di ispirazioni" è una produzione Melqart Productions, realizzata con il sostegno dell'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, tramite la Sicilia Film Commission, nell'ambito del programma "Sensi Contemporanei". Il progetto ha partecipato al bando promosso dalla Regione Siciliana, dedicato agli Under 35, per la realizzazione di web series. 

La web serie, in otto puntate di circa 12 minuti ciascuna, sarà presentata al pubblico in due date siciliane, la prima è venerdì 13 dicembre al Centro Sperimentale di Cinematografia, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo alle 16.30. Il secondo appuntamento è in programma per domenica 15 dicembre alle ore 18.00 a Erice al Teatro Gebel Hamed in vico San Rocco.

"Il venditore di ispirazioni" lavorazione episodio 5

Nata dall'incosciente entusiasmo di un gruppo di giovani siciliani "Il Venditore di ispirazioni" è un'avventura gigantesca che li porterà a scoprire la Sicilia più autentica e nascosta. Con perseveranza, tenacia e voglia di fare bene e di fare scoprire al mondo la bellezza della loro terra, realizzano un prodotto seriale e cinematografico che va ben oltre il finanziamento stanziato.

"Il venditore di ispirazioni" lavorazione episodio 7

Grazie a tanti piccoli ma fondamentali sponsor, passo dopo passo, ripresa dopo ripresa, è nata una serie che intreccia la fantasia ad un territorio, ma anche la storia alla contemporaneità, il sogno e la realtà e in questi miscugli, in questi giri, in questa mescolanza è nata la prima stagione che spera di avere un seguito.

Francesco Murana

La serie nasce da un testo scritto dal regista Francesco Murana quando aveva 18 anni, ispirato dal sogno di una lettera che suo nonno materno (mai conosciuto nella realtà) gli chiese di scrivere per sua nonna Gioia. La lettera in dialetto siciliano appare oggi nell'ottava puntata della web serie. "Questo per me è estremamente significativo - dice Francesco Murana - perché essere portatori di messaggi, quei messaggi che non stanno né in cielo né in terra, è la cosa più importante del mio lavoro".

"Il venditore di ispirazioni" - Danilo Fodale nel ruolo di Lino Macchisio

La serie è stata girata tra Erice, la Valle del Belice (Gibellina, Salemi, Poggioreale), Calatafimi - Segesta, lo Stagnone di Marsala e vari territori lungo la costa trapanese.

"Il Venditore è stato un atto di coraggio, un atto di orgoglio - dice Danilo Fodale, attore protagonista -. Corse contro il tempo, ostacoli economici e di mezzi tecnici, sorte avversa e imprevisti del demonio. Superare quelle difficoltà è stata una manifestazione di crescita. Il mio, il nostro Lino ha dovuto affrontare tutti i requisiti del viaggio. Ma per capire bene di cosa parlo va vista la serie".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia