Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Italia è Arte. Per tutti''. Comincia da oggi la VII Settimana della Cultura

2000 appuntamenti culturali sparsi dal Nord al Sud per tutta l'Italia

16 maggio 2005

Sono tantissime le curiosità e le occasioni offerte quest'anno dalla Settimana della Cultura, al via da da oggi, lunedì 16 maggio, con lo slogan ''Italia è arte. Per tutti''. Un programma che vanta oltre 1.800 eventi, per un totale di 2.000 appuntamenti sparsi dal Nord al Sud per tutta Italia.
Arrivata alla settima edizione, (anche se la prima venne organizzata ben più di sette anni fa, nell'ormai lontano 1985) l'iniziativa quest'anno coinvolge tutte le Regioni e vede una partecipazione ancora maggiore anche dei privati (Confartigianato, ad esempio, che per la prima volta aprirà gratis e con visite private i suoi 31 musei dell'artigianato).

Musei e siti statali gratis, quindi, per tutta la settimana.
Ma non solo: perché ci sarà la possibilità di mettere il naso in palazzi e ville che di solito sono chiusi, di entrare, gratis, in musei privati, di prenotarsi per visite guidate, di far sperimentare ai più piccoli speciali percorsi didattici, di assaggiare i sapori ''dell'Italia antica''.
E poi ancora: cinema, teatri, concerti, balletti, presentazioni di libri, iniziative e percorsi per non vedenti.
E a dare un'idea delle occasioni possono servire i numeri: 1.800 eventi, 600 visite guidate, 600 siti culturali aperti gratuitamente, 400 mostre, 300 tra convegni e conferenze, seminari, 200 appuntamenti in archivi e biblioteche, 130 aperture straordinarie al pubblico, 100 laboratori di didattica per ragazzi con giochi multimediali, 100 eventi dedicati all'iniziativa ''cibi e sapori nell'Italia antica'', 60 sale cinematografiche aperte gratuitamente con filmati dedicati ai ragazzi, 50 aperture straordinarie di dimore storiche, 16 nuove aperture tra musei, pinacoteche e ville.

Insomma, se è vero che vivendo in mezzo alle cose belle, può capitare che ce ne si dimentichi, la Settimana della Cultura è un'occasione per fare ricordare a tutti quanta fortuna c'è ad essere italiani, immersi in un mare di arte.

- La VII Settimana della Cultura

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia