''L'impossibile Caravaggio. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale''. Alle Ciminiere di Catania

20 dicembre 2007

Mentre al Museo Pepoli di Trapani si potranno ammirare fino al marzo del prossimo anno più di una decina di splendide opere di Caravaggio, nella mostra ''Caravaggio. L'immagine del Divino'', alle Ciminiere di Catania si potrà assistere alla particolarissima mostra ideata da Rai Trade e Renato Parascandolo: “L'impossibile Caravaggio. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale”.
Questa singolare mostra, realizzata con il supporto dell'Assessorato ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania, raccoglie le fotografie, ad altissima risoluzione e in formato reale, dei capolavori del grande pittore sparsi nelle chiese e nei più importanti musei di tutto il mondo.
Le riproduzioni digitali, tutte insieme, fanno quello che mai e poi mai si potrebbe realizzare: una retrospettiva completa dell'immortale Maestro lombardo.

“L'esposizione, multimediale e creativa - commenta l'assessore Lino Leanzaha un valore divulgativo, stuzzica la curiosità e regala un'esauriente leggibilità, proponendo le riproduzioni dei dipinti realizzate sulla base di procedimenti digitali sofisticatissimi capaci di percepire dettagli di solito inaccessibili all'occhio umano. Un catalogo vivente, a dimensione naturale, da sfogliare e nel quale 'immergersi' quasi fisicamente, risultato del lavoro di specialisti della fotografia, delle luci, della digitalizzazione delle immagini, assistiti da critici d'arte e specialisti del restauro [...] Amplissimo il numero di opere del Maestro, che nessuna mostra, senza ricorrere... all'impossibile,  potrebbe mettere insieme per differenti ragioni: dallo stato di conservazione alle dimensioni dei dipinti, dalla difficoltà di spostamento ai rischi del trasporto, dai costi esorbitanti delle assicurazioni al rifiuto dei direttori dei musei e dei collezionisti di cedere le loro opere. Quello suggerito dalla Rai, invece, è un metodo divertente, tecnologicamente impegnativo, di semplice approccio”.

La mostra verrà inaugurata domani, venerdì 21 dicembre 2007, alle Ciminiere di Catania (viale Africa). Di mattina l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, il presidente della Provincia Regionale di Catania, Raffaefe Lombardo, e l'ideatore dell'esposizione, Renato Parascandolo, presenteranno alla stampa “L'impossibile Caravaggio. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale”.

- www.caravaggio.rai.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia