Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"La scienza della guarigione per un'alimentazione consapevole". Il primo libro di Franco Battiato e Giuseppe Coco

23 luglio 2010

È in programma per martedì 3 agosto la prima presentazione assoluta nazionale di "La scienza della guarigione per un’alimentazione consapevole", il libro scritto da Franco Battiato e Giuseppe Coco (Infinito Edizioni, pagg. 128, euro 14.00). L’incontro, che vedrà la presenza dei due autori, si terrà alle ore 20.30 nel Palazzo della Cultura di Catania.
Un lavoro gustoso e sorprendente, un viaggio rassicurante tra i sapori e i segreti di un’alimentazione basata solo sugli ingredienti naturali per riscoprire il proprio benessere psicofisico e il rapporto con il proprio palato. Contiene, tra l’altro, le ricette preferite di Franco Battiato.
Franco Battiato, eclettico quanto geniale artista, firma per la prima volta un libro in cui, grazie alla preziosa penna di Giuseppe Coco, indica la via per riappropriarsi di quel preziosissimo equilibro tra salute fisica e mentale che la vita frenetica e consumistica, imposta (e fattaci imporre) dalla nostra società, tende spesso a distruggere. Il segreto passa attraverso un’alimentazione naturale e consapevole.
"Sono diventato astemio, non bevo più caffè, non fumo: è successo tutto in maniera spontanea", racconta Battiato. "Quando si arriva a scegliere spontaneamente, come nel mio caso, è da considerare come un regalo. Giravo 'Musikanten' e prendevo sette-otto caffè al giorno! Ora non lo posso più bere. Lo stesso mi accade col vino. Un paio d’anni anni fa, in un ristorante a Macerata, assaggiando un'oliva... improvvisamente ho sentito milioni di cellule del mio corpo gridare come per ribellarsi. Ho chiesto al cameriere, per sapere cosa ci fosse dentro quell'oliva e mi ha fatto un elenco: carne di maiale, mortadella, salsiccia... Dentro un'oliva c'era una salumeria, in forma atomizzata!".
"È abbastanza facile creare un piatto gentile. Basta che sia a base di alimenti di origine vegetale", osserva invece Piero Ferrucci, che del libro ha scritto la prefazione, e spiega: "i piatti descritti in questo libro sono non violenti. Li possiamo mangiare in pace, sapendo che ci fanno bene, che per prepararli non sono stati maltrattati animali, che non danneggiano l’ambiente, che non sottraggono cibo a chi muore di fame. Questo è già molto, non vi pare?".

Franco Battiato, nato a Jonia (Catania) nel 1945, è cantautore, compositore, interprete, pittore, regista cinematografico e teatrale e scrittore di fama internazionale. Giuseppe Coco è invece nato a Catania nel 1966. Laureato in fisioterapia, segue la formazione in Medicina Tradizionale Tibetana, gli effetti curativi delle terapie tibetane e si interessa del rapporto fra alimentazione e salute. Ha scritto con Nida Chenagstang "Il tesoro della salute" (Infinito edizioni, 2009).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia