Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''La Strada dei Sapori dei Nebrodi'': per salvaguardare la tipicità di un territorio unico

Un'iniziativa per promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico dei Nebrodi

25 marzo 2005

''Strade dei Sapori dei Nebrodi''. Si chiama così l'iniziativa promossa da l'Ente Parco dei Nebrodi, con l'Assessorato Agricoltura della Provincia di Messina, l'Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, l'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Capo d'Orlando, il Consorzio Costa Saracena e i Comuni e gli imprenditori del comprensorio dei Nebrodi, per migliorare i servizi turistici del territorio.
Obiettivo del progetto, la salvaguardia della ''tipicità'' e specificità dell'offerta, per migliorare la redditività delle produzioni tipiche del territorio e valorizzare il patrimonio storico-culturale.

Gli enti coinvolti nel progetto si impegnano a sottoscrivere un protocollo d'intenti, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni dei Nebrodi, attraverso la loro utilizzazione negli esercizi commerciali e turistici che vogliono aderire all'iniziativa, all'interno di un sistema di rete con produttori di prodotti tipici qualificati.
Questa iniziativa consente di mettere in relazione, lungo percorsi e itinerari turistici integrati, aziende di ristorazione, laboratori di pasticceria, agriturismi e turismo rurale, artigianato locale e gastronomia tipica, produttori e trasformatori di produzioni tipiche dei Nebrodi. In particolare persegue, tra gli altri, Suino nero dei Nebrodil'obiettivo di offrire nei punti chiave dell'offerta turistica territoriale, le produzioni delle razze autoctone allevate nell'area del Parco, tra cui carni e salumi, prodotti lattiero-caseari quali le provole, i canestrati, i caci figurati, le ricotte sia infornate che "tignuse", il miele e derivati delle produzioni delle api, e le altre produzioni tipiche.

In tal modo, sarà possibile creare le migliori condizioni per una fruizione integrata e di qualità del territorio, attraverso l'integrazione delle filiere produttive, offrendo nuovi sbocchi commerciali alle produzioni tipiche che interpretano ed esaltano le qualità dell'area nebroidea.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia