Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Lo spazio e l'identità - Slideshow''. In mostra i risultati del workshop tenuto da Matteo Alessandri e Lina Pallotta

29 agosto 2005

''Lo spazio e l'identità - Slideshow''

Proiezione dei lavori fotografici prodotti dagli studenti durante il workshop di fotografia in bianco e nero organizzato dalla Associazione Culturale Obiettivo Granieri


30 agosto 2005, ore 21.30

Masseria di Poggio Castel Granieri (Caltagirone - CT) 


L'iniziativa è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Caltagirone ed è inserita nel programma dell' ''Estate a Caltagirone 2005''.
A fine proiezione verrà offerto un rinfresco con degustazione del vino prodotto nella cantina della masseria dai fratelli Riccobono

Dal 25 agosto è in corso nella masseria di Poggio Castel Granieri il workshop di fotoreportage in bianco e nero organizzato dall'associazione culturale ''Obiettivo Granieri''.
La sera del 30 agosto alle 21.30,  nella corte della masseria, verranno proiettati i lavori fotografici prodotti dai partecipanti al workshop.
Nei cinque giorni di durata del corso, i partecipanti sotto la guida dei due docenti - Matteo Alessandri (stampatore Fine Art in bianco e nero) e Lina Pallotta (reporter) - hanno avuto la possibilità di approfondire, attraverso il mezzo fotografico, il  rapporto tra  identità e spazio circostante.
Protagonista degli scatti presenti nella proiezione è l'esperienza personale vissuta dagli studenti nel periodo del workshop: la vita collettiva nella masseria, la conoscenza delle possibilità espressive del mezzo fotografico, ma soprattutto, gli studenti si sono focalizzati sul racconto del territorio e della cultura calatina, documentando la processione di S. Giovanni Battista a Granieri, i laboratori di ceramica di Caltagirone, la raccolta dell'uva e altri aspetti tradizionali della provincia.

Informazioni sull'Associazione Culturale Obiettivo Granieri (www.obiettivogranieri.net)
L'associazione culturale Obiettivo Granieri nasce dalla volontà di Ninni Romeo di trasformare una parte dell'antica masseria di famiglia, situata a Poggio Castel Granieri (CT),  in un laboratorio, aperto a tutti quelli che vivono la fotografia come mezzo fondamentale per conoscersi e per arricchire il proprio percorso  creativo-professionale.
Obiettivo Granieri  ha l'intento  di diventare un luogo di incontro e scambio tra diverse culture (docenti e studenti non  solo italiani), di  contribuire a stimolare il dialogo artistico in Sicilia e con la prerogativa di potenziare le possibilità creative e di crescita dei giovani del territorio circostante.
A tal fine Obiettivo Granieri  propone workshop, corsi di lunga durata, mostre e altre attività limitrofe. La grande masseria è  attrezzata (possibilità di vitto e alloggio, utilizzo di una camera oscura professionale)per dare  la possibilità ai partecipanti di poter vivere un'esperienza  collettiva intensa e  non  limitata soltanto al tempo degli incontri.
L'associazione non ha scopo di lucro.

INFO
Masseria di Poggio Castel Granieri (Caltagirone - CT)  Piazza Silvestri 1
Tel. 0933-330001

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia