Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Nescìri", il primo documentario di Ivan D'Ignoti al Festival Internazionale di Milano

Il giovane regista siciliano racconta la storia di Nikola, un ragazzo italo-serbo che vive in comunità

06 settembre 2022
''Nescìri'', il primo documentario di Ivan D'Ignoti al Festival Internazionale di Milano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il regista siciliano Ivan D'Ignoti, dopo la lunga esperienza con Scherzi a Parte e la recente direzione del programma Italiani Fantastici su Rai 2, esce dal piccolo schermo. Al Festival Visioni dal Mondo di Milano lancerà il suo primo documentario dal titolo "Nesciri".

Già nel trailer si riconosce la sua inconfondibile firma nella cura dell'immagine, quasi definibile cinematografica. Dopo aver portato questo suo linguaggio in Tv, adesso lo ha adottato anche nel suo documentario. Probabilmente è questo, oltre alla profondità emotiva della storia che racconta, che ha spinto uno dei festival cinematografici più importanti d'Italia a sceglierlo tra i dieci candidati nella sezione New Talent. Il documentario è stato scritto a quattro mani con l'autore Nicola Soldani e curato, nel suono e nelle musiche, da Placido Salamone.
La proiezione si terrà venerdì 16 settembre, alle ore 15.45, al Teatro Litta di Milano.

Nikola, protagonista del documentario di Ivan D'Ignoti "Nescìri"

Il documentario racconta la storia di Nikola, un ragazzo italo-serbo con un passato turbolento, che vive già da quattro anni in comunità. Suo padre è morto per overdose quando lui aveva solo due anni. La madre ha deciso di allontanarlo da casa a causa del vortice di droga e spaccio in cui era caduto. In comunità Nikola non si sente libero e l'unica vera via di uscita sembra essere la sua passione per la musica. Da quando ha cominciato a scrivere brani, riesce finalmente ad esprimersi, ad uscire.

Ivan D'Ignoti e Nikola

"Nesciri si rivolge in modo particolare alla nuova generazione, quella di cui Nikola fa parte. Vorrei - afferma Ivan D'Ignoti - che la sua storia potesse essere d'ispirazione, vorrei che chi la guarda riuscisse ad empatizzare con i ragazzi della comunità. Se il documentario riuscirà in questo intento sono convinto che molti capiranno quanto i sogni siano più forti di qualunque trauma. Non abbiamo controllo su gran parte di ciò che ci succede nella vita. Ma su come noi reagiamo, su quello si".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia