Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"No ad Halloween": i presidi e i sindaci siciliani firmano un "manifesto"

La tipica ricorrenza anglosassone è stata osteggiata da 43 dirigenti scolastici e 28 sindaci del Messinese

29 ottobre 2018
''No ad Halloween'': i presidi e i sindaci siciliani firmano un ''manifesto''

[Articolo di Ivan Mocciaro e Silvio Puccio - Repubblica/Palermo.it] - Presidi e sindaci insieme per dire "no" a Halloween. La tipica ricorrenza anglosassone è stata osteggiata da 43 dirigenti scolastici e 28 sindaci del Messinese che, in una lettera, hanno invitato i colleghi a "non seguire le mode d'oltreoceano" e "a riscoprire le tradizioni siciliane".

Presidi e sindaci siciliani insieme per dire "no" a Halloween!

Gli istituti aderenti al "manifesto" hanno avviato delle iniziative di sensibilizzazione per la festa di Ognissanti accomunate dallo slogan "viva la cultura siciliana!". Il richiamo alla tradizione è stato accolto anche da alcuni esponenti della politica regionale e nazionale, come l'assessora alle Autonomie locali  Bernadette Grasso e Francesco D'Uva, capogruppo alla Camera dei deputati del M5s.

Con loro, anche il deputato Fdi Antonio Catalfamo, segretario della commissione cultura dell'Ars e da Francesco De Domenico (Pd), i sindaci Domenico Munafò (Terme Vigliatore), Antonino Filippo Casimo (Basicò), Irene Ricciardello (Brolo), Leonardo Giuseppe Principato Trosso (Capizzi), Filippo Borrello (Caprileone), Vincenzo Lionetto Civa (Castell'Umberto), Carmelo Paratore (Falcone), Gaetano Artale (Ficarra), Marco Pettinato (Fondachelli Fantina), Maurizio Crimi (Furnari), Ignazio Spanò (Gioiosa Marea), Carmelo Pietrafitta (Mazzarrà Sant'Andrea), Liborio Porracciolo (Mistretta), Filippo Taranto (Montalbano Elicona), Girolamo Bertolami (Novara di Sicilia), Michele Pino (Oliveri), Maurizio Ruggeri (Piraino), Dino Castrovinci (San Marco d'Alunzio), Salvino Fiore (San Piero Patti), Bruno Mancuso (Sant'Agata Militello), Francesco Paolo Cortolillo (Sant'Angelo di Brolo), Danilo Lo Giudice (Santa Teresa Riva), Fabio Vinci (Saponara), Giuseppe Pappalardo (Spadafora), Salvatore Castrovinci (Torrenova), Michele Lemmo (Tripi), Vincenzo Crisà (Ucria), Antonino Di Stefano (Valdina). Alessandro Pagano, vice capogruppo alla Camera dei Deputati della Lega.

Ma non sono solo dirigenti e sindaci del messinese che si sono schierati a favore della tradizione. Anche i dirigenti del Palermitano, quest'anno, hanno deciso di porre l'accento sui riti  caratteristici della commemorazione novembrina dei defunti, portando avanti attività didattiche volte all'insegnamento della cultura siciliana.

"Non siamo contro Halloween - dice Maria Grazia Pipitone, preside della scuola media P. Palumbo di Villabate - ma è una festività che non facciamo entrare a scuola. Abbiamo organizzato invece un laboratorio di due settimane dove i ragazzini hanno preparato i dolci di "martorana" e il tipico "cannistro", il cesto pieno prelibatezze in omaggio ai cari estinti".

"Non sentiamo il bisogno di fare melting pot - continua Francesca Paola Puleo dell'istituto Rodari, altra scuola di Villabate - non serve. Non c'è una guerra tra le due feste, ma è importante far conoscere presto ai bambini il valore delle loro radici. Anche le nuove norme scolastiche sul recupero della cultura siciliana ci spingono in questa direzione".

Di segno diverso il parere di Antonella Di Bartolo, preside della scuola Pertini Sperone di Palermo: "crediamo molto nella tradizione, ma non per questo bisogna stigmatizzare usanze diverse. Anche noi a scuola prepariamo i "pupi" di zucchero e la "martorana", ma non condanniamo chi invece segue altre ricorrenze".

"La salvaguardia della nostra cultura è importante - conclude Gaetano Pagano dell'Associazione nazionale presidi - ma non ci si deve privare di un confronto. La polemica su Halloween mi sembra un fatto politico. È giusto che la scuola mantenga vivo il dialogo tra le culture".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia