Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"North/South: one sea". Dieci bambini dal Mediterraneo al Baltico

Al via un progetto di interscambio culturale al Porto turistico di Marina di Ragusa

06 settembre 2017
''North/South: one sea''. Dieci bambini dal Mediterraneo al Baltico

Dal Mediterraneo al Baltico: il mare diventa luogo di accoglienza e di incontro. Sono arrivati domenica al Porto turistico di Marina di Ragusa, i dieci bambini polacchi, provenienti da Cedry Wielkie, che saranno protagonisti, insieme ad altrettanti coetanei ragusani, studenti dell’Istituto scolastico Mariele Ventre di Ragusa, del progetto di interscambio internazionale socio culturale "North/South: one sea".
Ad accoglierli le famiglie ragusane che li ospiteranno fino al prossimo 14 settembre. Dieci giorni da vivere insieme, per socializzare, conoscere una cultura diversa dalla propria, scoprire il territorio e soprattutto divertirsi insieme. A fare da collante naturale il mare e la vela: i venti bambini infatti, di età compresa fra i 7 e gli 11 anni, parteciperanno a lezioni di vela su imbarcazioni "Optimist".
L’iniziativa è realizzata grazie al supporto di sponsor privati nell’ambito di un progetto europeo. I partner italiani sono, oltre che il Porto Turistico di Marina di Ragusa, i Circoli velici iblei, il Comune di Ragusa, Ergon - Despar, Scuola Mariele Ventre di Ragusa, Fondazione San Giovanni Battista e Allue Restaurant.
In queste giornate i ragazzi seguiranno lezioni di vela, lezioni di inglese per comunicare tra loro e imparare i termini comuni utilizzati nella campo della vela, lezioni di approfondimento storico-culturale delle rispettive aree di appartenenza, e quindi il comprensorio ibleo per la parte italiana e delle regioni della Pomerania e dello Zulawi per la parte polacca, ed infine vivranno momenti di assistenza reciproca e cooperazione.
Alla fine del progetto, con il coinvolgimento delle istituzioni educative e sociali, a partire dall'Ufficio scolastico provinciale, si realizzerà un sito internet che raccoglierà le testimonianze dei ragazzi, attraverso le loro foto, lettere, documenti e altro materiale, e che costituirà il punto di contatto tra queste due prime delegazioni in attesa di moltiplicare il progetto nei prossimi anni.

- www.portoturisticomarinadiragusa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia