''Palermo Design Week'' : il miglior design internazionale si incontra e fa mostra di se a Palermo

03 ottobre 2007

Convegni, mostre, workshop, open house, presentazioni del design di vari paesi e cerimonie di premiazione.
Questi gli appuntamenti che scandiranno i giorni della ''Palermo Design Week'' in programma nel capoluogo siciliano dal 16 al 21 ottobre prossimi.
Giunta alla seconda edizione, l'iniziativa si propone quale evento significativo della crescita culturale e produttiva che la città sta vivendo in questi anni, tale da promuovere l'immagine di Palermo e della Regione Sicilia nel panorama del design internazionale.
Organizzato da ICOD, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in disegno industriale (Università di Palermo), MAD Material design Library di Palermo (Facoltà di Architettura) e i corsi ''Laboratorio di disegno industriale II'' (Facoltà di Architettura) e ''Filosofia dell'Immagine'' (Accademia di Belle Arti di Palermo), l'evento farà convergere in città e nella regione il fervore, la passione e l'energia di designers locali ed internazionali.

Designer, studiosi, giornalisti ed esperti di design si ritroveranno per dibattere sui quattro temi guida scelti per questa seconda edizione: ''I designer dei paesi dell'area mediterranea''; ''Il valore sociale del design''; ''Palermo città del design: la rete di design shop e di luoghi del design che la caratterizza''.
Parallelamente saranno ospitate sette mostre: ''Design dal Mediterraneo''; ''Visual design in Sicilia e altrove''; ''Il mobile Futurista''; ''10 anni di Cyberzone''; ''Design Possivel; Good 50x70''; ''Uno, nessuno e centomila''; ''Ultrafragola''; ''Miura stool a NY il design di K. Grcic''.
Le mostre avranno come sede espositiva principale l'Ex deposito locomotive Sant'Erasmo, e coinvolgeranno anche la Fondazione Banco di Sicilia, il Museo Pitrè di Palazzo Tarallo, MAD materioteca della Facoltà di Architettura, la Galleria Palab, Agorà e altre istituzioni; mentre Palermo città del design coinvolgerà l'intera città con open house grazie alla partecipazione di negozi, aziende ed istituzioni.

Tra gli eventi più significativi della manifestazione anche la mostra personale di un designer di fama riconosciuta selezionato dal comitato d'indirizzo composto dal critico d'arte Philippe Daverio, dal project manager, Giuseppe Finocchio, dal presidente dell'ADI - Associazione del Design Italiano, Carlo Forcolini, e da quello del Corso di laurea specialistica in Design per l'area mediterranea, Vanni Pasca e da Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano. La mostra nei locali centrali di "Palermo Design Week". Il designer sarà invitato a tenere una conferenza sul suo lavoro e gli sarà conferito il ''Premio Palermo Design Week''.
Durante la serata di gala di chiusura saranno consegnati gli altri due premi previsti: ''Best design - Palermo Design Week'' e ''Premio Palermo città del design''.
Tra le finalità della manifestazione anche quella di coinvolgere le aziende e le figure professionali del territorio siciliano che operano in questo contesto in modo da sviluppare un indotto in tale settore che possa sfruttare al meglio le risorse del territorio sia nel campo artigianale e sia nel campo produttivo.

Durante la settimana sono previste anche alcune iniziative serali a sfondo conviviale e di spettacolo con artisti di nota fama, che contribuiranno ad accrescere l'interesse per la manifestazione stessa e che saranno di sicuro richiamo per il pubblico sia locale che turistico.
Si terrà un concerto del più grande musicista di Bajan (una particolare fisarmonica) al mondo, Wladimir Denissenkov, ospite da anni in Italia, già collaboratore di Fabrizio De Andrè e Moni Ovadia con cui ha realizzato numerosi spettacoli e concerti di musica Klezmer e Yiddish. Una performance di Sayoko Onishi, coreografa e danzatrice di danza Buto di fama internazionale. Un concerto del coinvolgente gruppo palermitano Akkura e un altro del gruppo partenopeo Capone & BungtBangt, la cui particolarità è la strumentazione composta da materiale vario riciclato con cui il gruppo esegue delle sonorità particolari. La manifestazione sarà chiusa da una serata di gala.

- www.palermodesignweek.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 ottobre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia