''Parole & Musica'', a Gioiosa Marea (ME) il festival della canzone d'autore

Fra tradizione e innovazione, le parole e la musica degli autori siciliani contemporanei

30 agosto 2003
Da ieri, 29 agosto, fino al 31 agosto, si tiene a Villa Mazzini di Gioiosa Marea ''Parole & Musica -  festival della canzone d’autore'', un progetto dell’Associazione senza fini di lucro Crossroad Club di Capo d’Orlando e dell’Amministrazione Comunale di Giosiosa Marea che si propone, fin dal suo nascere, di andare oltre l’evento musicale per proporsi come veicolo di una consistente offerta turistica di itinerario culturale-musicale.

L’obiettivo è quello di contribuire  a ridurre distanze geografiche e culturali in cui  a volte è relegato il nostro territorio, creando nel contempo occasione di sviluppo con un offerta rivolta al turismo culturale e alternativo che coinvolga il patrimonio architettonico e naturalistico, gli itinerari d’arte, la rete alberghiera e agrituristica e i ristoranti tipici richiamando l’attenzione di turisti, operatori culturali e mass media, su un’offerta di spettacolo chiaramente riconoscibile, di elevato taglio culturale, in un periodo significativo del flusso turistico estivo.

''Parole & Musica -  festival della canzone d’autore'' che si svolgerà, appunto, in tre serate, vedrà la presenza di cantautori  di chiara fama  (particolare attenzione è stata prestata ad artisti e band siciliane) con l’obiettivo di offrire agli spettatori uno spaccato rappresentativo e qualitativo della canzone d’autore contemporanea.

In apertura dei concerti di ieri, e di oggi 30 agosto l’''Omaggio ai Cantastorie'', sotto molti aspetti antesignani della canzone d’autore di qualità, con la presenza di Fortunato Sindoni e Mauro Geraci fra gli ultimi rappresentanti di una figura che ha influenzato enormemente la cultura popolare siciliana.

La prima esibizione di ieri è stata quella di Carlo Muratori & Band, valido artista che adotta nelle sue composizioni il patrimonio linguistico siciliano; ma non per questo si può definire un cantore popolare. Scrive e canta canzoni che respirano di contemporaneo e di moderno distinguendosi, pur tuttavia, da quella schiera di cantautori nazionali che ben conosciamo ed apprezziamo. Frequenta, da anni oramai, quel terribile e fagocitante "territorio di nessuno" dove risultano inapplicabili i paradigmi delle comuni definizioni e le etichette da appiccicare ai generi ma piuttosto rivolto a una musica senza tempo che recupera i relitti idiomatici e stilistici del passato per edificare moderne strutture formali, intraprendere nuovi percorsi creativi e per suggerire stimolanti provocazioni.

Questa sera sarà la volta di Pippo Pollina & Palermo Acoustic Quartet. Fondatore degli Agricantus, Pippo Pollina è un talento puro al servizio dell'arte con una voce calda e inconfondibile, con testi che rimandano a poeti d'altri tempi e forza musicale e comunicativa impressionante. Cantautore che annovera collaborazioni di grande prestigio nel panorama musicale internazionale.

Infine domenica, 31 agosto per Parole & Musica si esibiranno Luca Madonia & Rossofisso di Catania, fra le realtà più interessanti scaturite dalla frizzante scena musicale della città siciliana. Una scena che ha portato alla ribalta, di recente e non, un’interessante ventaglio di musicisti, cantautori, gruppi di ogni genere musicale conosciuto. Fondatore dei Denovo, uno dei migliori gruppi pop-rock italiani con i quali ha inciso album indimenticabili, da solista ha inciso l’album ''La consuetudine'' che ha ottenuto un grande successo, inoltre vanta collaborazioni importanti che vanno da Franco Battiato a Carmen Consoli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 agosto 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia