Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"Phalaenopsis". Una mostra personale di Vito Stassi alla Galleria Nuvole di Palermo

21 febbraio 2011

Phalaenopsis
Una mostra di Vito Stassi
A cura Giusi Diana
Nuvole Galleria Via Matteo Bonello 21, Via Gioeni 9 - Palermo
Dal 25 Febbraio al 15 Aprile 2011


La Galleria Nuvole inaugura venerdì 25 febbraio 2011 (ore 18:30) una mostra personale di Vito Stassi che presenta una selezione di trenta disegni a matita e oli su carta, e alcune tele dipinte a olio realizzate nel corso degli ultimi due anni. Si tratta in prevalenza di silenziosi interni ammobiliati, privati della presenza umana, e delicati ritratti post mortem, tratti da una raccolta di foto d'epoca. Le opere sono esposte negli ambienti raccolti del primo piano della Galleria, proprio per sottolineare una dimensione intima e quasi privata: le luci soffuse, la possibilità di osservare le opere da diversi punti prospettici e di scoprirle, quasi, seguendo i propri pensieri permettono di avvicinarsi con la dovuta discrezione ad una mostra lieve e dura allo stesso tempo.
Il titolo "Phalaenopsis" è già un indizio: può sembrare il nome di una farfalla e invece è un termine botanico; si riferisce ad un fiore e significa letteralmente simile alla farfalla: quindi proprio l’illusione, che qui è illusione di vita, è la chiave proposta per la comprensione della mostra e del messaggio di Stassi che “con la cura e la dedizione dell'entomologo - come scrive Giusi Diana - infilza, grazie agli spilli sottili del suo elegante segno grafico, fisionomie perdute, fragili come ali di farfalla, riconsegnandole all'osservatore in un catalogo visivo che per essenzialità e purezza formale si potrebbe paragonare ad una raccolta di haiku".
Certo sorprendono l’oggetto e il modo di dipingere di questo giovane artista: in un paese che sembra solo saper schiamazzare urlando volgarità, Stassi trova con semplicità e naturalezza un altro modo per parlare di cose che ci stanno molto a cuore. Che il nuovo sia da queste parti?

Biografia - Vito Stassi è nato a Palermo nel 1980 e qui vive e lavora. Ha studiato al Liceo Artistico Eustachio Catalano e quindi all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero a partire dal2002. Questa è la sua seconda mostra personale.

INFO
Orario mosta: da mercoledì a venerdì 17:00/20:00
Nuvole Incontri d’Arte
Via Matteo Bonello, 21 - Palermo – 90134
Tel.:+30(0)91323718 - +393296319339
Email: nuvole@associazionenuvole.it
Web: www.associazionenuvole.it

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia