Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Planeta sotto le Stelle". Osservazioni astronomiche alla cantina dell'Ulmo a Sambuca di Sicilia

21 luglio 2011

Venerdì 22 luglio 2011, a partire dalle 19:00, Planeta ospiterà presso la Cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia un’osservazione astronomica notturna organizzata in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Palermo e l'Associazione Specula Panormitana, nell'ambito della manifestazione "Astronomia e Territorio".
L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico all’astronomia e alle materie scientifiche in genere. L’aspetto emozionale sarà rafforzato dalla suggestione di osservare il cielo stellato sotto la guida esperta di un astrofisico in un contesto paesaggistico e storico-culturale di notevole bellezza. L'osservazione prevederà l'utilizzo di due telescopi. L’evento è gratuito e si rivolge a un pubblico di tutte le età, bambini compresi, senza alcuna preclusione.

- Dalle ore 19.00 alle 20.00: Astrogioco per bambini sul come orientarsi con le stelle; come trovare il NORD di giorno e di notte; costruzione del Notturnale, lo strumento per calcolare l'ora a partire dalla data e dalla posizione di alcune stelle di riferimento, etc.
- Dalle 20.00 alle 21.00: Aperitivo offerto da Planeta a base di pizza, pane e olio, formaggio, pomodorini e Rosé 2010.
- Dalle 21.00 alle 24.00: Osservazione Notturna curata dal personale dell’osservatorio astronomico.

Il progetto - L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo organizza annualmente numerose attività di divulgazione scientifica, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’astronomia e alle materie scientifiche in genere. Per il 2011 l’Osservatorio ha presentato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), un progetto per la diffusione della cultura scientifica, che prevede, tra l’altro, una sezione dal titolo "Astronomia e territorio". Il progetto è stato approvato e parzialmente finanziato dal MIUR.

Per ulteriori informazioni:
- www.planeta.it
- www.speculapanormitana.it
www.facebook.com/speculapanormitana

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia