Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Settimana della Cultura''. La Soprintendenza presenta il restauro delle bellezze di Salemi

Verranno restaurati la Basilica di San Miceli, il Castello e la Chiesa di Sant'Agostino

20 maggio 2005

Il Comune di Salemi è tra quelli scelti dall'assessorato regionale ai Beni Culturali e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani per la ''Settimana della Cultura'' promossa dal Ministero dei Beni Culturali con lo slogan ''L'italia è arte. Per tutti''.
Il programma prevede la presentazione dei lavori di restauro della Basilica di San Miceli, del Castello di Salemi e della Chiesa di Sant'Agostino in un convegno che si svolgerà sabato 21 maggio alle 17,30 all'auditorium dell'ex Chiesa di San Giovanni, nel centro storico.
Dopo i saluti del sindaco Biagio Mastrantoni, dell'assessore ai Beni Culturali Salvatore Grillo, seguiranno gli interventi dei relatori: il Dirigente del Servizio Beni Archeologici della Soprintendenza di Trapani Rossella Giglio, il Dirigente del Servizio Beni Architettonici Silvio Manzo, il progettista dei lavori di restauro del Castello Giovanni Nuzzo. I lavori saranno coordinati dal direttore della Biblioteca Comunale Salvatore Denaro.

I resti musivi della basilica paleocristiana di San Miceli, sita in contrada Vado di Salemi, messa in luce dal professore Antonio Salinas nel 1893, costituiscono una testimonianza quasi unica in Sicilia per la ricchezza delle iscrizioni.
''La basilica - spiega il sindaco Biagio Mastrantoni - è stata oggetto di numerosi studi e ricerche che ne hanno evidenziato l'importanza anche dell'area limitrofa, sede di un villaggio coevo. Nei mesi scorsi la Soprintendenza di Trapani ha provveduto al restauro e al consolidamento dei mosaici. Il sito è in attesa di un finanziamento che permetterebbe l'intera sistemazione e la conseguente fruizione dell'area archeologica''.
''Dallo scorso 16 maggio e fino a domenica - spiega invece l’assessore ai Beni Culturali Salvatore Grillo - i visitatori avranno la possibilità di effettuare visite guidate al castello e di vedere la mostra didattica sui restauri fin qui realizzati''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia