Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Sul Vulcano" il nuovo Etna Rosato di Donnafugata

Il nuovo vino di Donnafugata debutta in occasione del Vinitaly 2019

08 aprile 2019
''Sul Vulcano'' il nuovo Etna Rosato di Donnafugata

Delicato, floreale, di grande freschezza: è il nuovo Etna Rosato di Donnafugata, Sul Vulcano, che debutta in occasione del Vinitaly di Verona.
L'azienda che ha le sue storiche tenute nella Sicilia occidentale, a Contessa Entellina e Pantelleria, è anche nella parte orientale dell'isola, nell'area di Vittoria e sull'Etna, per proporre l'eccellenza del vino siciliano da territori diversi, tutti dal potenziale straordinario.

Vendemmia Donnafugata alle pendici dell'Etna
ph Fabio Gambina

Dell'Etna questo rosato rappresenta una piccola produzione di pregio - solo 16.000 bottiglie - frutto della viticoltura di montagna del vulcano attivo più alto d'Europa; sulle sue pendici Donnafugata coltiva 18 ettari di vigneti, in cinque diverse contrade del versante nord, tra Randazzo e Passopisciaro.

Filare di Nerello Mascalese alle pendici dell'Etna - Donnafugata, ph Fabio Gambina
ph Fabio Gambina

Un terroir di particolare fascino e pregio pedo-climatico che gode di una "sacca climatica" caratterizzata da precipitazioni inferiori alle medie degli altri versanti; le estati sono ventilate e fresche, caratterizzate da forti escursioni termiche tra giorno e notte, che favoriscono la produzione di uve di particolare finezza aromatica.

Gabriella Rallo brinda con un bicchiere di Sul Vulcano Etna Rosato

Le vigne di Nerello Mascalese dal quale è ottenuto il Sul Vulcano Rosato, si trovano tra i 730 e i 750 metri sul livello del mare, su terreni composti da sabbie vulcaniche; l'interazione tra questi terreni, il loro microclima e le viti con 70 e più anni di età, rendono irripetibili ed eccezionali le caratteristiche dell'uva qui prodotta e del vino che ne deriva.

Antonio e Josè Rallo

Sul Vulcano Rosato affascina per la fragranza con la quale esprime le tipiche caratteristiche del Nerello Mascalese, vitigno identitario di questo territorio: dal color rosa tenue, presenta delicati sentori di glicine, accompagnati da piacevolissime note fruttate di susina e pompelmo rosa. La sua raffinata mineralità lo rende perfetto da abbinare a crudi di crostacei, piatti vegetariani, formaggi freschi e carni bianche. Un vino di grande nitidezza che permette di esplorare profumi e sapori di una Sicilia che non ti aspetti e che suscita meraviglia.

Etichetta del Sul Vulcano Etna Rosato Donnafugata

Sull'etichetta del Sul Vulcano Rosato campeggia la chioma di una dea-vulcano; i suoi colori delicati rappresentano le sfumature che si trovano sulla bocca fumante dell'Etna, raffigurato come una divinità antica, potente e femminile: "la Montagna" come viene chiamato dalla gente del posto. "Sul Vulcano" è una dichiarazione d'amore: un vino puro ed elegante, che fa respirare l'energia di questo luogo unico situato al centro del Mediterraneo.

Sul Vulcano Rosato sarà nelle migliori enoteche al prezzo di 19-20 euro.

- www.donnafugata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia