Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Terra di Pietra'' Primo concorso internazionale di design per il marmo di Custonaci

29 giugno 2005

Ieri, Martedì 28 giugno, nella Biblioteca del Dipartimento di Design dell'Università degli Studi di Palermo, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione di ''Terra di Pietra'' Primo Concorso internazionale di design per il marmo di Custonaci.
Il concorso, voluto dal Sindaco di Custonaci, Alberto Santoro, e ideato dalla società AIRA di Palermo, si avvale della collaborazione  del Dipartimento di Design dell'Università degli Studi di Palermo.

''Terra di Pietra'' si svolge nell'ambito del progetto ''Il Museo diffuso di Monte Cofano - Progetto integrato per la promozione, la fruizione attiva e la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali'', finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e Ambientali e Pubblica Istruzione, attraverso il FESR sulla misura 2.02 azione D, e nasce dall'esigenza di promuovere e diffondere la conoscenza di un territorio che, grazie alla sua natura geologica, racchiude un bacino di materiale lapideo di grandissimo pregio. Custonaci è infatti uno dei più importanti centri marmiferi della Sicilia: nella zona si contano circa 200 cave di marmo su una superficie di tre chilometri.

L'intento è quello di diffondere la cultura del design industriale e di valorizzare l'uso dei marmi di Custonaci individuando e sperimentando nuove tipologie che si prestano ad estendere ulteriormente l'utilizzo dei materiali locali.
Il bando del concorso, che sarà pubblicato a giorni, si rivolge a designer, architetti, ingegneri, classi o corsi di studenti di Università e Accademie in Italia e all'estero.
Richiede la presentazione di progetti inediti per nuovi usi ed applicazioni del marmo nell'ambiente urbano e nel paesaggio extra urbano.
Al progetto vincitore sarà assegnato un premio in denaro e per i progetti più interessanti è prevista la realizzazione del prototipo. Sarà inoltre realizzata  una mostra per la presentazione al pubblico degli elaborati di concorso.

Il concorso è patrocinato dall'ADI (Associazione per il  Disegno Industriale), dalla Provincia di Trapani, dall'Ordine degli Architetti di Palermo, dall'Assindustria di Trapani, dal Consorzio Regionale Lapis e dal Consorzio Perlato di Sicilia.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso si potrà consultare il sito web di progetto www.montecofano.it oppure contattare la segreteria presso la sede di Aira: Via Agrigento, 14  Palermo  091347687

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia