Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Tomato Conference''. Dieci esperti di pomodoro in convegno a Scicli

26 maggio 2005

E' iniziata questa mattina (giovedì 26 maggio) la sessione di lavori congressuali della ''Tomato Conference''. Il meeting internazionale dedicato al business del pomodoro fresco organizzato da Syngenta Seeds con la collaborazione della Città di Pachino, dei Comuni di Portopalo e di Capo Passero e del Gruppo Sorma, gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana.
Gli esperti di pomodoro che si alterneranno oggi sul palco del Centro Congressi del complesso turistico di Baia Samuele a Scicli (RG) forniranno spunti ed elementi di discussione sul dinamico mercato del pomodoro.
Tra questi: Michelle Gibson della società di consulenza inglese Promar International, Stephanie French di Harlequin Plus che fornirà spunti di riflessione in merito al collegamento tra mondo scientifico e commerciale al fine di capitalizzare i benefici nutrizionali dei prodotti alimentari. Kathryn Race del British Potato Council,  condividerà invece l'esperienza della associazione inglese di produttori di patate in materia di diversificazione e segmentazione di mercato. Dall'Italia invece interverranno il Prof. Piero Corti, professore associato di Chimica analitica al Dipartimento di Tecnologia e Chimica dei Biosistemi della Facoltà di Farmacia dell'Università di Siena, Giuseppe Nocca professore di Scienza dell'Alimentazione presso la Scuola di Cucina ''Angelo Celletti'' di Formia e Sebastiano Barone, sindaco di Pachino. 

Provenienti da ventiquattro Paesi, sono oltre quattrocento i delegati che seguiranno i lavori della conferenza per discutere delle opportunità commerciali legate alla preziosa bacca rossa. In serata il gruppo si trasferirà a Portopalo, presso la Terrazza dei due Mari, per una festa all'insegna della gastronomia tipica della zona organizzata dalla Città di Pachino e dallo stesso Comune di Portopalo. Nella giornata di mercoledì invece i delegati hanno effettuato visite a campi prova, zone di produzione e a significative realtà di lavorazione e confezionamento tra Vittoria e Pachino, tra le quali la cooperativa Aurora e la cooperativa Faro di Pachino. Per giovedì annunciata la presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana On. Innocenzo Leontini.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia