Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

100 anni di architetti: a Catania un concorso per realizzare un logo per il centenario

Dall'Ordine e Fondazione APPC etnei un'iniziativa per i 100 anni della categoria

15 marzo 2023
100 anni di architetti: a Catania un concorso per realizzare un logo per il centenario
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ideare un logo che rappresenti i 100 anni dall'istituzione della figura dell'architetto: questo lo scopo del concorso di idee bandito dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania. Un'iniziativa per celebrare il centenario e dare ulteriore valore al ruolo dei professionisti nella società contemporanea.

Fondazione Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania

"Quello che ci aspettiamo - spiegano i presidenti di Ordine e Fondazione, rispettivamente Sebastian Carlo Greco ed Eleonora Bonanno - è un progetto che sia attinente ai nostri valori, che sia originale ed efficace allo stesso tempo. L'elaborato finale, infatti, verrà affiancato ai loghi di Ordine, Fondazione e Coordinamento Giovani Architetti per tutte le iniziative in programma per i 100 anni dalla regolamentazione della nostra professione. Per questo - proseguono - occorrerà tener conto del suo utilizzo in varie dimensioni e diversi contesti, quali carte intestate, locandine, buste per lettera, manifesti, sito internet e molto altro".

Eleonora Bonanno e Sebastian Carlo Greco

Un logo, quindi, inedito, non riconducibile a terzi, senza effigi o foto, versatile e di impatto. Il bando prevede la realizzazione di un pittogramma e un logotipo ad alta risoluzione, senza che perda qualità ed efficacia comunicativa. La versione definitiva a colori in quadricromia dovrà essere facilmente convertibile in monocromatica.

L'elaborato dovrà prevedere due tavole, una con il marchio a colori al centro e la versione in bianco e nero ridotta in basso; l'altra con le simulazioni sulle possibili applicazioni, esaltandone l'impatto visivo.

Oltre a queste, dovrà essere redatto un brand manual in formato PDF vettoriale e allegato un documento anonimo che spiega l'idea creativa in massimo 5 mila battute. A corredo, sarà necessario indicare la palette di colori e le eventuali combinazioni.
"Il bando - concludono Greco e Bonanno - sarà rivolto agli iscritti al nostro Ordine".

La documentazione dovrà essere inoltrata all'indirizzo pec ordinearchitetticatania@archiworldpec.it entro e non oltre il prossimo 10 aprile.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia