Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

2015 da record per l'aeroporto di Palermo

il "Falcone e Borsellino" ha sfiorato il tetto dei 5 milioni di passeggeri in transito

07 gennaio 2016

Il 2015 è stato l’anno dei record per l’aeroporto di Palermo che ha chiuso con un bel 7,44% di passeggeri in transito, rispetto al 2014. È stato sfiorato il tetto dei 5 milioni di presenze (4,9 milioni) con 1 milione di passeggeri internazionali (+20,4%), grazie alla permanenza, anche in inverno, dei collegamenti che prima erano inseriti solo nella programmazione estiva.
Dall’inizio del 2015 l’aumento dei passeggeri è stato progressivo. Nel periodo estivo, in 3 mesi, sono sbarcati a Palermo oltre 1 milione e mezzo di passeggeri. Crescita a doppia cifra anche nei mesi invernali.

Fra le compagnie aeree Ryanair è quella che ha trasportato più passeggeri, oltre 2 milioni (+27,98%), segue Alitalia con 1.313.039 (-7,15%), easyJet con oltre 389mila (-23,12%), Volotea, che a dicembre ha festeggiato il milionesimo passeggero da Palermo, con 366.669 (+25,69%) e Vueling con 335.083 (+50,45%).

"Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti - afferma Fabio Giambrone, presidente Gesap - Siamo a un soffio dai 5 milioni di passeggeri e le proiezioni commerciali indicano che quest’anno ci sarà ancora una crescita. Già da questo mese introdurremo delle novità sui servizi dello scalo. Sono in corso i lavori per i varchi d’accesso aggiuntivi agli imbrachi, il fast track per l’imbarco prioritario - dice Giambrone - Nasceranno nuove sale commerciali, la cappella multireligione, una più accogliente sala Prm e una relax per le mamme che devono allattare".
"L’exploit del traffico internazionale evidenzia l’interesse dei turisti verso il nostro territorio, e in generale verso la Sicilia
- dice Giuseppe Mistretta, ad Gesap - L’eccellente risultato raggiunto nel 2015 è frutto del buon lavoro di programmazione, della gestione attenta che richiede una particolare infrastruttura come l’aeroporto. Da quest’anno parte il nuovo piano quadriennale 2016/2019 degli investimenti, per il quale a breve presenteremo ad Enac il piano economico finanziario. Sarà l’anno inoltre in cui allestiremo nuovi spazi commerciali e ci saranno novità sui parcheggi, in particolare sulla sosta a lungo termine".
 

"Si conferma sempre più il buon operato della Gesap e il ruolo strategico dell'aeroporto di Palermo per lo sviluppo turistico della nostra città, unito a nuove e importanti relazioni internazionali". Ad affermarlo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, commentando i dati relativi al traffico passeggeri per l'anno 2015 forniti da Gesap.
"Il traguardo di quasi 5 milioni di presenze e quello di 1 milione di passeggeri internazionali - continua Orlando - ripagano l'Amministrazione degli sforzi compiuti per rilanciare la vocazione turistica di Palermo, soprattutto alla luce del recente riconoscimento, da parte dell'Unesco, del percorso arabo normanno come patrimonio dell'umanità". [Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 gennaio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia