Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

2016, per la Sicilia è l'anno della crescita

Secondo le previsioni del rapporto Diste, il Pil nell'Isola dovrebbe aumentare dello 0,7%

17 febbraio 2016

In questo 2016 la Sicilia tornerà alla crescita. Lo dice il secondo rapporto del 2015 del Diste - Fondazione Curella presentato ieri mattina a Palermo nella Sala Carapezza dello Steri. Secondo le previsioni il pil nell'Isola dovrebbe crescere dello 0,7% a fronte di una previsione di crescita dell'1,4-1,6% a livello nazionale.

La cautela continuerà a dominare i comportamenti delle famiglie nei confronti dei consumi, nonostante l'abolizione della tassa sulla prima casa e la stabilità dei prezzi. Per questo motivo l'aumento della spesa per i consumi non dovrebbe andare oltre uno 0,6% al contrario degli investimenti previsti in graduale tonificazione. Per macchinari e attrezzature e mezzi di trasporto si prevede un incremento del 2%, stimolato anche dalla necessità di sostituire gli impianti obsoleti.

Gli investimenti in costruzioni sono previsti in aumento (0,9%) dopo nove anni di contrazione. L'attività produttiva si muoverà in connessione con il valore aggiunto dell'industria in moderato progresso (+1,2%) alla stessa maniera di altri rami dell'economia con incrementi del 2% per l'agricoltura, dello 0,9% per le costruzioni e dello 0,6% per i servizi.
L'occupazione è prevista in aumento dello 0,8% (10 mila posti di lavoro in più) mentre il tasso di disoccupazione subirà una ulteriore e lieve diminuzione, scendendo al 21,2%.

"Il 2016 segna l'anno del cambio del ciclo, si sta modificando in positivo", ha detto Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella, "usciamo fuori da un periodo paragonabile a quello di una guerra. Ci sono delle prove di ripresa, ovvero dei tentativi di crescita sia nel pil che nel mercato del lavoro".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia