89ma Targa Florio. Sfida Renault-Citroen nella corsa più vecchia del mondo, partita ieri sera

Si conclude oggi pomeriggio la prima tappa dell'89a Targa Florio

12 novembre 2005

E' in pieno svolgimento l'89a edizione della Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia, valida per la Coppa d'Europa FIA Ovest, la cui prima tappa (partita ieri sera da Palermo) si concluderà oggi pomeriggio a Cefalù al termine di un percorso di 415 km comprendente 6 prove speciali sulle strade delle Madonie.
La classica corsa siciliana, giunta alla vigilia dei cento anni, vivrà soprattutto della sfida fra le Renault e le Citroen Super 1600, le prime condotte dai locali Riolo, Guagliardo e Vara, contro la Citroen C2 del piemontese Griotti.
La coppia Riolo-Marin è partita con i favori del pronostico avendo già vinto la gara nel 2002, mentre la Citroen è una delle grandi Case impegnate nei rallies che non hanno mai primeggiato nella prestigiosa manifestazione.
Non sembrano avere valide chances per il successo gli altri equipaggi di rilievo, con Mogavero (Citroen C2), le Mitsubishi di Guizzardi, Ambrosioni e Peduzzi, la Subaru di Granata e le Renault Clio di Piparo e Parisi.

In concomitanza e sullo stesso tracciato di gara si svolge l'edizione 2005 della Targa Florio Autostoriche, con 26 vetture partecipanti, fra le quali la Lancia Stratos di Bianchini e le Porsche di Billa, Filippone e Picciurro.
Domenica mattina i concorrenti ripartiranno per la affrontare la seconda tappa ed ulteriori 4 prove speciali, Lascari e S. Lucia da ripetere due volte, prima dell'arrivo conclusivo alle 15.00 nella splendida cornice di Piazza Duomo a Cefalù.

Tutte le classifiche e le informazioni sulla manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Palermo con il patrocinio  della Regione Siciliana, della Provincia Regionale e dei comuni di Palermo e Cefalù, sono disponibili sul nuovo sito ufficiale: www.targa-florio.it.

Gianfranco Mavaro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia