Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Caltanissetta un Cannolo da Guinness World Record!

Realizzato il cannolo siciliano più lungo del mondo: 21 metri e 43 centimetri

12 settembre 2022
A Caltanissetta un Cannolo da Guinness World Record!
  • Hai una pasticceria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

21 metri e 43 centimetri di straordinaria bontà! A Caltanissetta, domenica 11 settembre, è stato conquistato il Guinness world record per il cannolo più lungo del mondo. Un super cannolo farcito con settecento chili di ricotta.

Il Cannolo più lungo del mondo è stato fatto a Caltanissetta

A compiere la missione i pasticceri di Ristoworld Italia che, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, sport e spettacolo, della Città di Caltanissetta, della Sac Società aeroporto Catania, della Camera di Commercio Caltanissetta, della Proloco, di Confcommercio e partner pubblici e privati, ha dato vita al Guinness world record "Il Cannolo più lungo del mondo", tentativo autorizzato da Londra e coordinato dal maestro pasticcere Lillo Defraia, cavaliere della Repubblica Italiana, coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto procedure Guinness.

Il Cannolo più lungo del mondo è stato fatto a Caltanissetta

Per realizzare l'opera di alta ingegneria dolciaria, sono arrivati da tutta Italia cuochi e pasticceri dell'associazione. Operazione riuscita alla grande, superando di gran lunga il record precedente che era di 5 metri.
Il super cannolo è stato poi distribuito (gratuitamente) al pubblico. La parte restante del cannolo è stata messa a disposizione di enti benefici, nel rispetto delle disposizioni di legge in tema di sicurezza alimentare.

Le giornate che hanno preceduto la gara sono state anche un momento di confronto con le categorie produttive in vista dei lavori per la definizione della De.Co (denominazione comunale) "Cannolo di Caltanissetta" ed esportazione del prodotto in Europa e nel mondo. Il cannolo rappresenta infatti la cultura e le tradizioni del territorio nisseno. La sua origine sarebbe proprio nissena ed appartiene alla tradizione dolciaria conventuale. Così insieme ai tradizionali dolci nisseni, quali il torrone, il rollò, le crocette e le spinesante, anche il cannolo consolida la ricca tradizione dolciaria della città.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia