Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Catania concerto per i 170 anni dalla morte di Vincenzo Bellini

23 settembre 2005

L'austero e maestoso scenario barocco della Cattedrale di Catania, venerdì 23 settembre farà da cornice al concerto della Fondazione Teatro Massimo ''Vincenzo Bellini'' per ricordare i 170 anni dalla scomparsa del compositore etneo morto, a soli 34 anni, il 23 settembre del 1835 a Puteaux, paesino francese vicino a Parigi. Un concerto accanto al luogo dove sono custodite le spoglie mortali del 'Cigno', che riposano nella Cattedrale dal 1876, anno in cui vennero traslate dal cimitero parigino di Pere Lachaise.
Orchestra e coro del teatro proporranno un concerto sinfonico-vocale che prevede, ovviamente, le musiche di Bellini ma anche quelle di un altro genio precoce della grande musica, Wolfgang Amadeus Mozart, e del creatore di Cavalleria rusticana, Pietro Mascagni.
Il concerto si aprirà con una composizione eseguita molto raramente ma di grande pregio ed effetto, ''Thamos, re d Egitto'', musiche di scena dell'omonimo dramma teatrale di Tobias Philipp von Gebler, scritte nel 1779 da Wolfgang Amadeus Mozart. Seguiranno il ''Te Deum'' e il ''Credo'', scelte tra le composizioni minori e meno note di un giovane Vincenzo Bellini. Infine, il celebre ''Inno del Sole'' dall'opera ''Iris'' di Pietro Mascagni.
Sul podio salirà il maestro Marzio Conti che dirigerà l'Orchestra mentre il Coro è diretto da Tiziana Carlini. Solisti saranno il soprano Graziella Alessi, il contralto Antonella Guida, il tenore Pietro Valguarnera e il basso Alberto Tomarchio, tutti componenti del Coro.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 settembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia