Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania mostre, concerti e aperture serali per la Festa Sant'Agata

Un programma ricchissimo di eventi per la festa più attesa dai catanesi

26 gennaio 2018
A Catania mostre, concerti e aperture serali per la Festa Sant'Agata

"Un programma di eventi ricchissimo per la festa di Sant'Agata con tante iniziative culturali, sociali, sportive pensate per i catanesi ma anche per i tanti turisti che già stanno arrivando in città". Lo ha detto il presidente del Comitato per i festeggiamenti agatini Francesco Marano presentando gli appuntamenti non religiosi della settimana dedicata a Sant'Agata "con tanti eventi - ha detto - che non è più giusto chiamare collaterali visto che fanno parte a tutti gli effetti del programma". Quello di una festa che, come ha sottolineato l'assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro "costituisce un tratto identitario potentissimo della città, della sua storia, della sua tradizione".

"Uno degli appuntamenti più attesi - ha spiegato Marano - è la cerimonia della Candelora d'oro, che quest'anno il sindaco Enzo Bianco consegnerà a un catanese, un siciliano illustre, ossia Rosario Fiorello. Nella stessa serata ci sarà, a cura di Fabrizio Villa, una videoproiezione sul prospetto del Palazzo dei Chierici. E si proseguirà, sempre in piazza Duomo, con i fuochi barocchi e con la Notte Bianca".
"La Notte di venerdì 2 febbraio - ha aggiunto l’assessore Licandro - sarà infatti dedicata a Musei e Commercio: la città metterà in campo un'articolata offerta culturale con le mostre dei musei civici, i siti monumentali ma anche le chiese del circuito del centro storico che rimarranno aperti dalle 19 alle 24 con varie attività, a cominciare dalle visite guidate. E anche i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alla mezzanotte".

Nella settimana di festeggiamenti ci saranno mostre e concerti nella Badia di Sant'Agata, nel Museo Diocesano, nel Palazzo della Cultura e nelle Municipalità. Proseguiranno inoltre i concerti nel Palazzo degli Elefanti che ogni domenica mattina offre anche le visite guidate nel Municipio aperto, per una iniziativa molto apprezzata da cittadini e turisti. E sabato prossimo, proprio a ridosso della Festa, sarà inaugurato un nuovo, importante spazio espositivo per la città. "In via Transito - ha detto Licandro - dove c'erano gli sportelli dell’anagrafe, sabato apre la Galleria d'Arte Moderna con una mostra nazionale dedicata a un personaggio amatissimo dal pubblico, il principe Antonio De Curtis in arte Totò". [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 gennaio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia