Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Catania si inaugura la "Strada Scolastica Cavour"

Via Carbone potrà essere transitata solo da pedoni: ai bimbi il diritto di camminare i piena sicurezza

10 marzo 2022
A Catania si inaugura la ''Strada Scolastica Cavour''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Creare una città "amica dei bambini", garantendo il diritto dei più piccoli di camminare in sicurezza per le strade, favorendo la loro autonomia, incentivando modalità di spostamento attive e sostenibili, abbassando il livello di inquinanti che ogni giorno i nostri figli respirano negli spazi a loro dedicati.

Istituto comprensivo statale C.B. Cavour, Catania

Tutto questo è racchiuso nel progetto promosso da Legambiente Catania e finanziato dalla #gentelaboriusa: "Strade Scolastiche", che è approdato tra le aule dell'Istituto comprensivo statale C.B. Cavour - plesso centrale di via Carbone (scuola secondaria di primo grado) e plesso di via Pantano (scuola infanzia e primaria) - a seguito di un lungo e sinergico percorso con i rappresentanti della scuola e del Comune di Catania, i genitori, i residenti e commercianti della zona.

Oggi, giovedì 10 marzo, proprio in via Carbone, la dirigente scolastica Maria Gabriella Capodicasa, insieme ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, inaugura la nuova Strada Scolastica Cavour di via Carbone, che in via sperimentale verrà pedonalizzata.

Un progetto nato "dal basso" che sulla piattaforma di crowdfunding Laboriusa.it ha raccolto 3.400 euro (il 113% dell'obiettivo) - grazie a 150 donatori che consentiranno di acquistare arredi urbani e piante - realizzato grazie alla collaborazione degli assessori comunali Giuseppe Arcidiacono (Manutenzioni strade, immobili, edifici scolastici, Mobilità), Barbara Mirabella (Pubblica Istruzione e Cultura), Enrico Trantino (Lavori Pubblici e Decoro Urbano), Michele Cristaldi (Centro Storico) e al supporto del Capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.

Da oggi, dunque, via Carbone non sarà più percorribile dalle auto che per raggiungere via Sisto o via De Felice dovranno fare il giro da via Grotte Bianche, mentre per i residenti verrà assicurato il transito per accedere ai garage.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia