Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Etna Comics il "papà italiano" di Paperino

Giorgio Cavazzano, uno dei più famosi fumettisti Disney, sarà ospite a Catania della settima edizione del festival

20 febbraio 2017
A Etna Comics il ''papà italiano'' di Paperino

E' uno dei disegnatori di fumetti umoristici più apprezzati in Europa, avendo prestato la matita sia agli intramontabili della Disney che a numerosissimi lavori nel campo dell’animazione e della pubblicità. Giorgio Cavazzano sarà tra i super ospiti della settima edizione di Etna Comics, in programma dall’1 al 4 giugno al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Quattro giorni tutti da vivere con uno tra i più versatili e amati illustratori degli ultimi cinquant’anni. Stile grafico inconfondibile e probabilmente tra i più imitati nel panorama internazionale, e un talento indiscutibile fin da ragazzino.

E' il 1967 quando esordisce come disegnatore con Paperino e il singhiozzo a martello mentre per la prima sceneggiatura si dovrà attendere il 1985, con Zio Paperone e il cambio della guardia.
Innumerevoli i personaggi creati graficamente negli anni: da
Reginella e Umperio Bogarto, a OK Quack, Pandy Pap e Rock Sassi. Dal 1981 realizza storie Disney per il settimanale francese Journal de Mickey e copertine per i periodici Mickey Parade e Super Picsou Géant.
A partire dal
1994 disegna copertine e storie per Egmont, tra cui, nel 2003, la Saga dei Dragonlords. Nel 1999, con Tito Faraci, imposterà il ciclo noir del periodico MM Mickey Mouse Mystery Magazine. Un sodalizio artistico, quello con Faraci, che nel 2003 lo porterà a disegnare per la prima volta un supereroe, ovvero quell’Uomo Ragno col quale fu casualmente fotografato diversi anni prima.
Tra gli altri lavori spiccano in ordine temporale:
Walkie & Talkie, Oscar e Tango, Smalto & Johnny e Capitan Rogers. Insieme a Tiziano Sclavi, celebre creatore di Dylan Dog, realizzerà la saga di Altai & Jonson. In coppia con Tito Faraci darà vita a Jungle Town.
Una carriera lunga cinquant’anni che sarà celebrata al Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop anche attraverso una mostra che ripercorrerà il mezzo secolo di attività del leggendario disegnatore Disney.
Intanto da non perdere la storia speciale Topo Maltese - Una ballata del topo salato, scritta da
Bruno Enna e disegnata dal maestro veneziano, in uscita a marzo sul numero 3.197. Topolino festeggerà infatti i cinquant’anni dalla nascita di Corto Maltese, con la parodia di Una ballata del mare salato, la prima storia del marinaio creato da Hugo Pratt.

- www.etnacomics.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia