Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A fare rapine con mogli e figli...

Sgominata dai carabinieri un banda di rapinatori che operava fra Termini Imerese e Bagheria

22 luglio 2011

Studiavano accuratamente le proprie vittime. Poi, dopo pedinamenti, appostamenti e un'accurata attività di osservazione, le depredavano. I militari dell'Arma, coordinati dal Gruppo Carabinieri di Monreale, hanno eseguito una decina di misure cautelari, nei confronti di persone accusate di rapina a mano armata, furto aggravato e riciclaggio di autovetture. L'inchiesta è stata coordinata dalla Procura di Termini Imerese.
L'attività investigativa, durata 6 mesi, ha permesso di scoprire una banda di rapinatori che operava tra Termini e Bagheria. L'organizzazione criminale faceva accurati sopralluoghi prima dei colpi studiando le vittime e i posti e poi entrava in azione.
Fra le trovate messe in atto da alcuni degli arrestati c'era anche quella di portare con sè, durante le rapine, figli (perfino neonati) e mogli, in modo da allontanare i sospetti in caso di controlli. A quattro degli indagati sono stati concessi gli arresti domiciliari.
L'indagine è scaturita da una rapina a un distributore di carburanti di Trabia, vicenda che ha permesso agli inquirenti di ricostruire l'organigramma della banda.
Per comunicare il gruppo usava un linguaggio criptico: "lavoro" per indicare il colpo, "chiavi e motori" per le armi, "comprare, caricare" per descrivere gli atti delittuosi, "zia" per indicare le forze di polizia. Gli indagati dividevano i compiti tra coloro che per caratteristiche personale erano più propensi a commettere rapine e chi era specializzato nei furti in villa. Parte della refurtiva finiva in vendita nel noto mercato palermitano di Ballarò. In totale, l'attività investigativa ha permesso di scoprire 5 rapine a mano armata in concorso, di cui una in banca, numerosi furti in abitazione e il riciclaggio di un'auto.

[Informazioni tratte da Ansa, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia