Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Favignana un fine settimana con il "Pescebello Fish Tour delle Isole"

La "maggiore" delle Egadi punta a rilanciare le attività della Tonnara nel segno del turismo

28 giugno 2018
A Favignana un fine settimana con il ''Pescebello Fish Tour delle Isole''

Mostre, racconti di tonnara, canti della tradizione, visite guidate, laboratori, degustazioni, cooking demo, talk show, bike tour, regate e pesca. Tutto questo è "Pescebello Fish Tour delle Isole - speciale Tonnara" che si svolgerà tra Favignana, Levanzo e Marettimo da domani, venerdì 29 giugno, a domenica 1 luglio.
La manifestazione è organizzata dal FLAG (Fisheries Local Action Group) - Gruppo di Azione Costiera (GAC) Isole di Sicilia, che punta a promuovere e rafforzare la competitività delle zone di pesca, ristrutturare e orientare le attività economiche, promuovendo pesca-turismo ed itti-turismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca.

L'obiettivo è quello di promuovere la tonnara quale attrattore culturale e la "civiltà della tonnara" come patrimonio storico culturale delle marinerie e dei territori. La tonnara fissa di Favignana, infatti, è in corso di riattivazione, pronta, dopo 11 anni a riprendere la sua storica attività. A partire dal 2016 gli ultimi "tonnaroti", circa 20 operatori, hanno lavorato e rimesso in mare le reti della tonnara, sistemato il naviglio di pertinenza e altre attività finalizzate alla pesca del tonno in tonnara secondo la tradizione locale.
Sino ad oggi la pesca tradizionale del tonno a Favignana si può solo simulare, come attrazione per i turisti che visitano l'ex stabilimento Florio. Alla fine del mese di maggio e i primi di giugno vengono messe in mare le reti, si effettua la "mattanza" simulata: i tonni pescati vengono subito rilasciati in mare. Ma la tonnara potrebbe già concorrere alla pesca del tonno con una quota pari a 100 tonnellate.

"La nostra richiesta di riattivazione della tonnara - spiega il sindaco Giuseppe Pagoto - si basa soprattutto su due aspetti: da un lato potrebbe contribuire all'economia dell'isola dando lavoro diretto, anche se stagionale, a circa cento lavoratori, dall'altro lato, sarebbe una particolare attrazione turistica in grado di fare arrivare a Favignana migliaia di visitatori in un periodo in cui ancora non si registrano considerevoli flussi turistici. Inevitabilmente, dell'attività della tonnara, beneficerebbe tutto il comparto turistico locale a partire dai ristoranti, dalle strutture ricettive e così via".
Il calendario prevede sabato 30 giugno a Favignana visita all'ex stabilimento Florio e giro dell'Isola, ed escursioni anche nelle altre isole. Nel pomeriggio del 30 talk show nell'ex stabilimento Florio e a seguire cooking demo. Spazio anche per gli appassionati della bicicletta che domenica 1 luglio potranno partecipare a una pedalata gratuita alla scoperta di percorsi naturalistici di Favignana, che quest'anno ha ricevuto il massimo riconoscimento tra i comuni più ciclabili d'Italia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia