Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Lampedusa la medaglia d'oro al merito della Croce Rossa

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità

02 febbraio 2015

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità: sono le sette ragioni per cui la Croce Rossa Italiana conferisce la Medaglia d'Oro al merito alla popolazione di Lampedusa.
Venerdì prossimo, 6 febbraio, alle ore 18, il sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, ritirerà la Medaglia d'Oro della Croce Rossa Italiana conferita dal Presidente Nazionale della Cri, Francesco Rocca. La cerimonia si terrà in Piazza Garibaldi e vedrà la partecipazione della popolazione, dei neo volontari Cri di Lampedusa e delle scuole dell'Isola che saranno coinvolte, nei prossimi giorni, in un progetto volto alla conoscenza e diffusione dei Principi e degli ideali che animano la Croce Rossa da 150 anni.

"Di fronte ai numerosi migranti in fuga dalla guerra e dalla disperazione arrivati nell'ultimo anno sull'isola di Lampedusa, gli abitanti hanno sempre mostrato non soltanto generosità e senso civico quanto Umanità e rispetto per la dignità di persone che, prima di presentarsi alla loro porta come stranieri, chiedono aiuto come esseri umani", si legge in una nota della Croce Rossa.

"La Croce Rossa Italiana riconosce Lampedusa come protagonista di una pagina di umanità in un momento storico importante per il nostro Paese e ad ogni singolo cittadino rivolge il suo sentito grazie - si legge ancora - Il fenomeno dell'immigrazione è ormai una vera e propria emergenza sociale, di fronte alla quale decisori pubblici e vertici europei non sanno ancora dare adeguata risposta. Di fronte all'enorme portata dell'emergenza sbarchi, la generosità, il rifiuto del pregiudizio, la volontà di alleviare le sofferenze umane, il grande spirito di fratellanza, hanno fatto di Lampedusa un esempio di umanità e responsabilità collettiva per tutto il Paese. La Croce Rossa Italiana riconosce questo merito ai cittadini di Lampedusa conferendo loro una Medaglia al merito come segno tangibile della responsabilità collettiva che ogni singolo italiano ha nei confronti delle sofferenze e difficoltà altrui e come monito per l'intera comunità nazionale a superare le barriere del pregiudizio". [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia