Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Marsala il primo Simposio nazionale sulla Fragola

Il 21 ottobre a Marsala sarà dedicata un’intera giornata di studio alle fragole e ai piccoli frutti

15 settembre 2022
A Marsala il primo Simposio nazionale sulla Fragola
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Presso la sede del Centro ricerche in agricoltura ISVAM di Palermo, è stato presentato il 1° Simposio dedicato alla fragola e alla produzione di piccoli frutti.
I big player nazionali ed europei impegnati nel settore produttivo del famoso frutto rosso e dei sempre più ambiti frutti di bosco si incontreranno a Marsala, venerdì 21 ottobre, per il primo Simposio nazionale dedicato a questo strategico settore produttivo.

Frutti di bosco

L'appuntamento è presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Pietro dove addetti del settore, tecnici, ricercatori, vivaisti, genetisti e produttori parteciperanno ad un'intera giornata di studi che tratterà interessanti temi di settore tra cui le varietà di fragola e piccoli frutti per l'areale siciliano; i biostimolanti; la gestione del suolo; il packaging e i moderni teli per serre.

Fragole di Maletto (CT)

Per l'occasione saranno presentati i risultati di una ricerca commissionata all'Università di Napoli dal centro ISVAM su biostimolanti e due diverse varietà di fragola. Non mancheranno presentazioni di lavori scientifici e i risultati di prove tecniche grazie agli interventi di docenti e ricercatori dell'università di Palermo e Napoli, della Fondazione Mach di Trento e del Crea di Cesena, vero faro per il settore fragolicolo nazionale.

Fragole e frutti di bosco

Le sessioni che comporranno la giornata di studio sono quattro: la prima sarà dedicata agli aspetti varietali e al miglioramento genetico nella fragola e nei piccoli frutti; la seconda sezione affronterà gli aspetti innovativi e le tecnologie del settore serricolo. Nella terza sezione si parlerà delle tecniche colturali e mezzi tecnici. A concludere la giornata, con la quarta sezione, saranno i temi dedicati alla qualità post-raccolta, packaging e aspetti salutistici dei piccoli frutti e la presentazione aziendale a cura degli sponsor. Seguirà la presentazione di novità tecniche e varietali a cura delle aziende sponsor.

Fragole coltivate in aeroponica

L'iniziativa, che nasce dalla sinergia tra il Centro Isvam e la rivista Agrisicilia e la testata online Fragolaefuorisuolo.it, segue il format dell'ormai più che rodato Simposio internazionale del Pomodoro che il prossimo anno giungerà alla sua quinta edizione. Il convegno di Marsala porrà l'attenzione su questo importante settore agricolo dopo oltre dieci anni di assenza di eventi dedicati alla fragola, seppur la sua produzione territoriale spicca nel panorama agroalimentare nazionale.

Questi i numeri della manifestazione: 18 le aziende partner dell'evento tra italiane e spagnole; 14 i relatori nazionali e 1 docente dell'Università polacca di Varsavia, mentre 200 saranno le aziende di produzione e i coltivatori siciliani ammessi gratuitamente a partecipare alla giornata di studi.

A dare valore all'evento è, anche, la partecipazione record degli sponsor che sostengono il progetto. Ben 18, infatti, sono le aziende partner dell'iniziativa e si tratta di: Nova Siri Genetics, Molari, S.I.S., Hortopro, Koppert, Sicilfert, Mugavero, Sumitomo Chemical, la Cooperativa Sant'Orsola, Spreafico, Hydro Fert, PedonLab, F.lli Terranova, Arrigoni, Fall Creek, Agralia-Innovagri, Sipcam.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia