Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Menfi al via la 16ma rassegna Inycon. Fino a domenica degustazioni, spettacoli e incontri

23 giugno 2011

Prende il via domani a Menfi la 16esima edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino siciliano di qualità, promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con Settesoli e l'agenzia Feedback.
Durante il week-end si svolgeranno degustazioni sotto le stelle di vino e prodotti del territorio, mostre, concerti e spettacoli e tour alla scoperta delle cantine delle Terre Sicane. Quattordici le aziende vitivinicole partecipanti che faranno degustare le loro migliori produzioni durante i wine tasting condotti da Fede&Tinto, di Rai Radio2, e Marco Sabellico, del "Gambero rosso", con il contributo della giornalista tedesca Veronika Crecelius.
"Anche quest'anno - ha spiegato il sindaco di Menfi, Michele Botta - Inycon sarà l'occasione per fare conoscere la nostra cittadina e il suo litorale, considerati meta trendy per il turismo enogastronomico dall'Associazione nazionale città del vino, ad un pubblico sempre più ampio che potrà godere delle nostre eccellenze vitivinicole e delle nostre spiagge pluripremiate ma anche del ricco programma culturale e di spettacoli, quest'anno potenziato, che avrà nella musica il suo filo conduttore".
Da 16 anni a fianco del Comune per l'organizzazione della rassegna c'è Settesoli che considera Inycon "un'importante opportunità - spiega Salvatore Li Petri, direttore della cantina - per far conoscere le bellezze naturali, la cultura, le tradizioni, la gastronomia e soprattutto il vino di una comunità, quella del distretto delle Terre Sicane".
La manifestazione trasformer la piazza di Menfi in un elegante wine bar dove degustare ogni giorno, dalle ore 18 all'una di notte, le etichette del territorio, acquistando un ticket di 5 euro, in collaborazione con l'enoteca Picone di Palermo, mentre i cortili di via della Vittoria ospiteranno ogni sera, performance di danza, musica, proiezioni video ed esibizioni di artisti da strada. La gastronomia siciliana, dai primi ai dessert, proposta dallo chef Beppe Buffa, sarà protagonista invece al "Cortile del gusto", a Palazzo Pignatelli, mentre a Casa Planeta, in collaborazione con l'enoteca della Strada del vino Terre Sicane, vanno in scena abbinamenti intriganti, stuzzicanti aperitivi e il fascino di antiche ricette. Appassionati e visitatori possono conoscere le cantine e i frantoi della Strada del vino Terre Sicane attraverso i wine tour (prenotando al numero 333 7927301). In programma anche lezioni di degustazione di vino e olio e un talk show, "Il territorio in un bicchiere", al quale è prevista la partecipazione di Elio D'Antrassi, assessore regionale alle risorse agricole e forestali. Ogni giorno anche mostre fotografiche, di oggetti vintage e di artigianato e un programma di concerti e spettacoli gratuiti. Si comincia domani con il cabaret di Sergio Friscia, alle ore 22; sabato sera è la volta di Matteo Amantia, l'ex voce degli Sugarfree e domenica si chiude con la musica dei Tinturia e con i fuochi d'artificio a ritmo di musica.

- www.inyconmenfi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia