Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Morgantina una discussa scala di ferro...

Scoppia la polemica per una lunga scalinata installata tra i resti archeologici

12 febbraio 2016

Polemica nell’area archeologica di Morgantina dove al posto del tradizionale sentiero è stata posta una scala di ferro tra i resti archeologici "per proteggere i turisti e la scarpata".
"Si tratta di una costruzione di oltre sessanta gradini e una decina di pianerottoli in orso-grill. Una rampa è parallela alla scala antica, l’ultima e più alta costeggia la Casa del Capitello dorico, sul lato nord, dalla parte del gineceo", ha spiegato a Il Fatto Quotidiano la responsabile di "Noi Aidone" Franca Ciantia che ha lanciato una petizione online (per leggere la petizione clicca qui) per chiedere la rimozione dell’opera.

Pronta la replica di Laura Maniscalco, direttrice del Museo Archeologico di Aidone e Morgantina: "I gradini sono stati collocati per la protezione della scarpata e degli stessi visitatori. Il collocamento è stato preceduto da indagini effettuate sotto la direzione di un archeologo".
Insomma il progetto dell’architetto Enrico Caruso sarebbe un intervento migliorativo. Di certo l’unico finora realizzato tra quelli che i fondi comunitari PO FESR Sicilia 2007-2013 avrebbero permesso: 186mila euro per "Servizi e forniture" nell’ambito del progetto "Morgantina: dalla città di pietra alla sua immagine virtuale" e 236.800 euro per "Completamento opere di sistemazione e apparati didattici ai fini della fruizione".

Intanto la direttrice del museo ha presentato all’assessorato regionale ai Beni culturali un progetto che comprende "un percorso per disabili; un contenimento della vegetazione e un intervento conservativo sui mosaici e gli intonaci". [Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 febbraio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia