Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo, due giorni alla ricerca del gusto del vino

Studiosi e filosofi in un confronto al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo

04 novembre 2021
A Palermo, due giorni alla ricerca del gusto del vino
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Filosofi, semiologi, esperti si ritroveranno per due giorni a Palermo per fissare i parametri del migliore gusto del vino.
La conferenza che si tiene oggi e domani, coordinata da Gloria Origgi, filosofa milanese che insegna a Parigi, è organizzata dall'Università di Palermo e dall'Istituto di filosofia di Londra. Il convegno si svolgerà al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo.

"Abbiamo conosciuto - dice Gloria Origgi - una stagione in cui erano gli esperti a stabilire quale dovesse essere il gusto del vino. Ma poi i mercati hanno dovuto fare i conti con le preferenze dei consumatori. E oggi siamo di fronte a nuovi sistemi di valutazione che hanno messo in discussione le linee del passato".

Filosofi e studiosi si confronteranno attorno alla domanda dalla quale prende le mosse il tema generale dell'incontro: "Chi ha l'autorità di decidere cosa è buono e cosa è meno buono: esperti, mercati o folle?".

Ne parleranno, tra gli altri, Marco Carapezza, Meriam Korichi, Barry Smith, Paul Boghossian, Gianfranco Marrone, Cain Todd, Noga Arikha. Il confronto cercherà di chiarire un punto cruciale: quali fonti di influenza sono più affidabili o appropriate in materia di gusto. Il dilemma mette a confronto le folle, cioè il pubblico dei consumatori, e l'expertise che ha il compito di orientare il gusto e il piacere.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia