A Palermo il recital di Alexandros Kapelis dedicato ai Miti Greci
1/ma Tournée italiana del M° Alexandros Kapelis. A Palermo al Teatro Politeama
Dopo il debutto trionfale all’Auditorium laVERDI di Milano il 26 ottobre, la meritatissima standing ovation al Parco della Musica di Roma lo scorso 30 ottobre e la tappa nello spettacolare Teatro olimpico di Vicenza, ora la tournèe del M° Alexandros Kapelis riparte dal TEATRO POLITEAMA DI PALERMO, dove domenica 8 novembre si esibirà, prima di proseguire con le date di Firenze e concludere a Venezia il 20 e 21 novembre.
Riconosciuto per le sue "esecuzioni scintillanti" (Washington Post) e per "le sue capacità virtuosistiche senza alcuna concessione al pubblico né a sentimentalismi decadenti" (Diari de Balears, Spagna), Alexandros Kapelis presenta per il suo debutto in Italia l’acclamato programma "I Miti Greci: La Grecia e la Mitologia Greca nel Repertorio Pianistico".
Di padre greco e madre Peruviana, Kapelis trascorre a New York la maggior parte della sua vita adulta, dove all'inizio della sua carriera viene riconosciuto dall'International Press Service-IPS come "uno dei più promettenti giovani musicisti classici di ogni nazionalità in attività a New York al momento." Ospite durante varie edizioni del Progetto Martha Argerich a Lugano, Kapelis ha collaborato con artisti quali Mischa Maisky, Juri Bashmet, Renaud Capuçon, e la grande Martha Argerich. Nelle parole della stessa Argerich, Kapelis "non ha eguali per Rachmaninov e suona i classici con un gusto stupefacente." (Classica No. 169; Parigi, Febbraio 2015).
I Miti Greci: La Mitologia Greca nel Repertorio Pianistico - La vasta ricchezza del mito greco, con le sue superbe esplorazioni filosofiche, ha esercitato un'influenza inevitabile sui grandi artisti di ogni epoca. Le arti visive e la letteratura sono state le più vulnerabili al fascino, la trascendenza e il carattere universale del mito greco. Allo stesso modo la Lirica, fin dai suoi inizi, è stata marcata dalle sue archetipiche figure eroiche e tragiche. In modo meno evidente, ma ugualmente notevole, la musica "pura" o "assoluta" non è stata immune allo spirito dell'Antichità Classica, la quale ha pervaso il repertorio pianistico. Con opere di Rameau, Clementi, Liszt, Debussy, Kostantinidis e Hadjidakis, questo programma trova la sua prima ispirazione nella Grecia e nella sua mitologia.
Programma recital tournée italiana
Alexandros Kapelis, pianoforte
M. CLEMENTI
Sonata sol minore, Op. 50, No. 3
"Didone Abbandonata", Scena Tragica
Y. KOSTANTINIDIS
Huit Danses des Îles Grècques
C. DEBUSSY
Danseuses de Delphes (Préludes: v. I, no. 1)
L'Isle Joyeuse, L. 106
J. Ph. RAMEAU
L'Entretien des Muses
Les Tourbillons
Les Cyclopes
M. HADJIDAKIS
Per una Piccola Conchiglia Bianca, Op. 1
F. LISZT
Orpheus
S. RACHMANINOFF
Da Études-Tableaux, Op. 33 (n. 2, n. 3, n. 6, n. 7, n. 8)