Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Palermo il Turismo traina il commercio

Negli ultimi cinque anni si è registrato un boom di attività turistiche nel capoluogo siciliano

02 maggio 2017
A Palermo il Turismo traina il commercio

Il turismo a Palermo sembra trainare il commercio grazie all’apertura di tante nuove attività turistiche ma anche bar e pub della movida cittadina. È quanto emerge dai dati diffusi dallo sportello unico dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Palermo che analizza le aperture e chiusure di esercizi commerciali dal 2012 al 2016.
Nel 2012 ci sono state 79 aperture di attività turistiche, come B&B e hotel a fronte di 839 chiusure. Nel settore della ristorazione, ci sono state 802 aperture a fronte di 252 chiusure. Nel 2013, nella ristorazione ci sono state 742 aperture a fronte di 258 chiusure. Il 2014 ha visto crescere le attività turistiche con 107 aperture a fronte di 17 chiusure. Ancora nel 2015 le attività turistiche continuano a crescere con 93 aperture a fronte di 21 chiusure. Infine nel 2016 ci sono state 251 aperture di attività turistiche contro 25 cessazioni, per un saldo positivo di 226 attività in più, e una crescita del 45,38%. È boom anche di pubblici esercizi, locali di intrattenimento e pub con 454 aperture a fronte di 142 cessazioni e un saldo positivo di 312 attività: la crescita di questo settore è stata del 16,18%. Inoltre, facendo un confronto tra 2012 e il 2016, si registra un saldo positivo di 498 attività turistiche e 1.928  pub e ristoranti.


Foto www.artribune.com

"Questi dati indicano in modo chiaro come i settori turistico e dei servizi stiano diventando il motore trainante dell’economia cittadina del terziario", commenta il sindaco Leoluca Orlando. In particolare, è evidente come il 2016 sia stato un anno di vero e proprio "boom" per il settore turistico, "a conferma del fatto - afferma Orlando - che i sempre crescenti numeri dei turisti italiani e stranieri sono indice di nuova economia e nuovo sviluppo per la città. Un risultato frutto di un lavoro di medio-lungo termine, partito dalla candidatura Unesco e proseguito con la sempre maggiore fruibilità e vivibilità della città, unite alla sua rinnovata visibilità positiva internazionale. Il fatto che il risultato del settore turistico non sia isolato - conclude Orlando - è però indice di una ripresa che è generale". [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE