Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo nasce un nuovo Book Club "alla londinese"

L'iniziativa, attualmente tutta al femminile, è nata dall'input lanciato da Simonetta Agnello Hornby

28 ottobre 2022
A Palermo nasce un nuovo Book Club ''alla londinese''
  • Hai una libreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Su input della celebre scrittrice Simonetta Agnello Hornby, nasce a Palermo un club del libro alla maniera londinese. Un gruppo di donne si incontreranno periodicamente per leggere e commentare un romanzo, sorseggiare una tazza di tè e gustare dolci e pasticcini.

Maristella Panepinto e Simonetta Agnello Hornby

L'idea è nata dalla redazione del giornale online www.atuttamamma.net. "La scorsa primavera - racconta Maristella Panepinto, giornalista professionista e direttore di A tutta Mamma -, parlando con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, è venuta fuori l'idea del book club. È stata Simonetta a propormi di creare a Palermo questo "luogo" di incontro per donne di ogni età e fuori da qualsiasi categorizzazione. L'idea è quella di ispirarci ai book club londinesi, dove gruppetti di donne, appassionate di lettura, si incontrano ogni settimana, casa per casa, scelgono insieme un libro da leggere e da quel testo traggono spunto per parlare di loro".

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ha salutato con piacere l'iniziativa: "Il book club è prezioso, è luogo di confronto e di conforto. L'amicizia in nome dei libri si sposta poi sul lato umano. Faccio parte da tanti anni di un book club a Londra ed è successo che dalla riflessione su un libro, le partecipanti riflettano su un loro dolore, lo condividono e trovano conforto e sostegno. Auguro alle socie del book club palermitano di avere una solida amicizia letteraria e di scoprire, di volta in volta, la preziosità del club del libro".

Anna Lane

A salutare con favore il nuovo gruppo di lettura anche il più antico book club di Palermo, fondato dall'ex diplomatico americano Anna Lane. "L'idea di un "public readings" in città - dichiara Anna Lane - non è senza dubbio originale ma si aggiunge all'effervescente panorama cittadino che in questi anni ha prodotto esperienze di lettura collettiva e di condivisione nelle forme più diverse". "Alla Hornby e alla sua iniziativa - conclude la Lane - diamo il nostro più affettuoso benvenuto e l'augurio di contribuire ad aumentare il numero dei lettori nel capoluogo palermitano".

Il gruppo creato e animato da Anna Lane si riunisce, secondo la più autentica tradizione anglosassone, nelle abitazioni private dei suoi soci ogni due mesi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia