Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Palermo selezione di progetti formativi per arricchire l'offerta delle scuole cittadine

08 agosto 2005

Cercasi progetti per ampliare l'offerta formativa delle scuole cittadine.
L'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Palermo offre alle scuole elementari e medie della città la possibilità di arricchire e qualificare le attività rivolte agli alunni attraverso la realizzazione di progetti educativi che affianchino la normale attività didattica.
I progetti possono essere presentati all'assessorato da associazioni, enti, cooperative, ditte e società costituite da almeno tre anni e che abbiano come scopo sociale attività attinenti ai progetti presentati.

Le aree tematiche d'intervento sono cinque; ognuna ha un diverso budget disponibile, per un totale di 1 milione di euro.
Ciascun proponente può presentare un solo progetto rivolto ad un minimo di venticinque alunni, anche appartenenti a scuole diverse. 

Il primo macro-obiettivo è la promozione delle attività educativo-culturali che possano rendere le scuole centri di aggregazione, di educazione alla cittadinanza ed alla legalità, con progetti che si leghino anche alla manifestazione "Palermo apre le porte. La scuola adotta la città" (budget disponibile 350.000 euro).

Il secondo riguarda attività che facciano crescere nei giovani l'interesse verso i libri e la lettura, i fumetti, i disegni animati e la didattica museale (budget disponibile 150.000 euro).

Il terzo è relativo ad attività motorie e sportive considerate uno strumento per favorire lo sviluppo ed il benessere psicofisico degli alunni (budget disponibile 200.000 euro).

Il quarto obiettivo è promuovere l'integrazione culturale, insegnando a gestire il "diverso" come risorsa con la realizzazione di laboratori multiculturali (budget disponibile 200.000 euro).

L'ultimo riguarda lo scambio di esperienze tra realtà educative diverse con la promozione di scambi culturali, gemellaggi e partecipazione a concorsi rivolte alle scuole (budget disponibile 100.000 euro).

L'avviso per la selezione dei progetti educativi è affisso all'Albo pretorio del Comune, all'Albo del settore Pubblica istruzione (in via Notarbartolo 21/a) ed è consultabile nel sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.palermo.it.

Le istanze di partecipazione, corredate dalle proposte progettuali, dovranno pervenire in busta chiusa recante la dicitura "Selezione progetti educativi. Anno scolastico 2005-2006", pena l'esclusione, all'Assessorato Pubblica istruzione, via Notarbartolo 21/a, entro le 12 del 9 settembre 2005. La scelta del numero dei progetti è subordinata al budget disponibile.
La Commissione che analizzerà le istanze si riserva di individuare una priorità all'interno delle aree tematiche, in relazione al livello di gradimento manifestato dalle istituzioni scolastiche durante l'anno in corso ed in base alle esigenze manifestate dai vari istituti.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio "Promozione attività culturali per le scuole" dell'assessorato in via Notarbartolo 21/a o telefonare ai numeri 091/7404337 - 7404341 - 7404324 - 7404338.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia