Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Palermo, sette eventi per valorizzare le eccellenze agroalimentari siciliane

"Il Giovedì di Amunì", una rassegna culturale a cura della Fondazione Bartolo Fazione e Idimed

19 ottobre 2021
A Palermo, sette eventi per valorizzare le eccellenze agroalimentari siciliane
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una rassegna culturale di sette incontri con al centro la frutta tropicale, i legumi, il cioccolato, le aromatiche delle Madonie e la frutta secca di stagione: è il ciclo di eventi "Il Giovedì di Amunì", che a partire dal prossimo 21 ottobre prenderà il via nel cuore del centro storico di Palermo e che proseguirà sino al 16 dicembre.

Un evento organizzato dalla Fondazione Bartolo Fazio e da Idimed, per "scoprire e riscoprire" le eccellenze gastronomiche siciliane attraverso i consigli degli esperti e senza trascurare momenti sensoriali e di sperimentazione dei prodotti tipici nostrani: "Da anni siamo impegnati come istituto a promuovere e valorizzare le eccellenze dei territori siciliani ed il consumo consapevole e sostenibile dei prodotti della Dieta Mediterranea - spiega Francesca Cerami, direttore generale Idimed - gli eventi organizzati con la Fondazione Bartolo Fazio mirano a proseguire il percorso culturale e di sviluppo sostenibile portato avanti dal Senatore, già presidente della Fiera della biodiversità siciliana che quest’anno giunge alla sua settima edizione".

Frutta Tropicale Siciliana

Un ciclo di eventi che mira a rafforzare la consapevolezza sulla "qualità dei prodotti" e che pone al centro le antiche tradizioni ma soprattutto le nuove "conoscenze" e sperimentazioni enogastronomiche portate avanti dai produttori ed i coltivatori locali.

Nel primo dei sei incontri in programma sarà posto al centro del dibattito e della "tavola imbandita" la frutta tropicale di Sicilia: mango, litchi, longan, carambole, sono soltanto alcuni dei protagonisti della prima giornata di incontri. A seguire una "vetrina di eccellenze tropicali" con degustazione di cocktail esotici a cura dell'Associazione Bartending Sicilia e le produzioni di mango della "Cupitur" di Pietro Cuccio.

Salotto Letterario Donna Amunì, Palermo

Gli eventi in programma saranno allestiti nel Salotto Letterario Donna Amunì a Palermo (piazza S. Carlo n.9), e prenderanno il via a partire dalle ore 18.00.
Sarà possibile partecipare con prenotazione on line (info@donnamuni.it) ed esibendo il green pass.

Gli eventi in rassegna: 21 ottobre - Tropicali di Sicilia; 4 novembre - Legumi Siciliani; 18 novembre - Aromatiche Madonie; 25 novembre - Non sei sola; 2 dicembre - Il Cioccolato; 9 dicembre - Buongiorno Siciliano; 16 dicembre - Tesori nel Guscio | Frutta Secca Siciliana.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE