Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo una marea di registrazioni per gli aiuti economici per l'emergenza

Boom di accessi alla piattaforma per gli aiuti alimentari allestita dall'amministrazione

31 marzo 2020
A Palermo una marea di registrazioni per gli aiuti economici per l'emergenza

Già undicimila iscritti alla piattaforma online per la richiesta di assistenza alimentare attivata dal Comune di Palermo per contrastare gli effetti dell'emergenza covid-19. Le iscrizioni sono saranno momentaneamente sospese a partire dalle 18 di oggi, martedì 31 marzo. Il numero degli iscritti, hanno fatto sapere dal Comune, è continuato a crescere al ritmo di quattro al minuto. Le iscrizioni saranno riaperte comunque lunedì prossimo.

Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo

Già nel corso della giornata di ieri l'ufficio del webmaster, in collaborazione con la società partecipata comunale Sispi e con gli uffici di servizio sociale, ha avviato il controllo delle iscrizioni. "Innanzitutto - spiega l'assessore alla cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina - stiamo rimuovendo le iscrizioni con codici fiscali errati, poi stiamo verificando che lo stesso nucleo familiare non sia presente con più iscrizioni e infine faremo un controllo con gli elenchi dei percettori del reddito di cittadinanza".

Terminata questa fase di verifica, che si stima dovrebbe dimezzare il numero di effettive domande valide, tutti coloro che saranno stati cancellati riceveranno una e-mail con la motivazione.

Coloro le cui iscrizioni saranno considerate valide saranno invitati, sempre tramite email (o telefonicamente nel caso in cui non abbiano fornito un recapito telematico) ad accedere nuovamente al sistema online per fornire altre informazioni "utili - spiega ancora l’assessore - a creare degli elenchi che diano un quadro più preciso della situazione, soprattutto sulla reale situazione di disagio delle famiglie".

In particolare sarà chiesto di specificare se nel nucleo familiare sono presenti soggetti con handicap o non autosufficienti, se sono presenti fonti di sostentamento di vario tipo, come pensioni o indennità, e se non si abbiano depositi bancari superiori a 12mila euro.

Leoluca Orlando

"In poche ore - ha spiegato il sindaco, Leoluca Orlando - la macchina comunale si è nel suo complesso mobilitata per realizzare un sistema complesso e completo che risponda a una emergenza di dimensioni inimmaginabili. Allo stesso tempo ci stiamo attrezzando per evitare che qualche sciacallo, come quelli visti in questi giorni, provi ad intrufolarsi in un meccanismo che è e deve restare di solidarietà, emergenza e dignità per le famiglie".

Aiuti alimentari

La giunta, in attesa che anche la Regione dopo il Governo nazionale renda noti i criteri che intende adottare per individuare i beneficiari degli interventi, sta già lavorando su possibili criteri di aiuto. Resta fermo il fatto che si ricorrerà a due canali, quello dell'aiuto alimentare diretto e quello dell'aiuto economico sotto forma di contributo per acquisti.

Si procederà per fasce, in base al numero di componenti del nucleo familiare: 1-2, 3-4, più di 4. Per quanto riguarda l'aiuto economico, si stanno attualmente valutando, anche in collaborazione con una serie di fornitori di servizi nazionali, tre possibili strade: buoni pasto, carta prepagata, convenzione con catene con dematerializzazione del contributo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia