Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Piazza Magione, a Palermo, l'Investimento Collettivo continua!

Continua il percorso di inclusione sociale e rigenerazione urbana promosso da Addiopizzo

02 dicembre 2022
A Piazza Magione, a Palermo, l'Investimento Collettivo continua!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Prosegue a piazza Magione, a Palermo, il percorso di inclusione sociale e di rigenerazione urbana, promosso da Addiopizzo, con l'installazione di nuovi giochi e la manutenzione di quelli già presenti. L'inaugurazione dello spazio pubblico rigenerato si svolgerà martedì 6 dicembre alle ore 11:00 a piazza Magione.

L'area giochi realizzata nel 2016 dall'Associazione palermitana in rete con tutta la comunità educante della Kalsa, si rigenera e assume ulteriore significato grazie al sostegno di alcune vittime di estorsione che hanno denunciato e alla manutenzione effettuata da giovani impegnati in attività riparativa e in carico all'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo.

Un paradigma di valori e azioni che si allarga e si consolida in una dimensione di inclusione per rispondere al bisogno di superare le sacche di incuria, degrado e povertà che investono il quartiere Kalsa di Palermo. L'iniziativa, promossa da Addiopizzo, è realizzata con le donazioni di dieci imprenditori e commercianti, che hanno trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni, e in collaborazione con la cooperativa Rigenerazioni Onlus e l'associazione Lisca Bianca (fautori del progetto "Svolta all'Albergheria!" sostenuto da Fondazione con il Sud), i partner del progetto "Sport popolare in spazio pubblico" (anche questo sostenuto da Fondazione con il Sud), la cooperativa Palma Nana e il prezioso ruolo dell'Istituto comprensivo "Rita Borsellino".

Da parecchi anni, pur non allentando l'impegno di supportare chi si oppone alle estorsioni, Addiopizzo è impegnato nel quartiere Kalsa dove promuove interventi di inclusione sociale per superare le sacche di degrado e contrastare le condizioni di povertà che alimentano fenomeni di devianza e di illegalità diffusa.

A piazza Magione da molti anni Addiopizzo investe l'impegno di volontari e le donazioni di privati cittadini per rendere questo spazio inclusivo e accogliente. Uno spazio di socialità che non sia più luogo di degrado e abbandono bensì di aggregazione e diritti. Da qui l'area giochi realizzata nel 2016 dopo un percorso di progettazione partecipata che ha visto coinvolti l'Associazione, residenti, realtà sociali, commercianti del quartiere e l'Istituto comprensivo "Rita Borsellino"; attività e iniziative di inclusione sociale; il rifacimento della strada davanti alla scuola Ferrara con un ulteriore spazio ludico nel 2019, anche questo grazie alle donazioni di tanti cittadini.

Tutto questo però non può essere sufficiente se la pulizia e la cura di piazza Magione da parte del Comune di Palermo non vengono rilanciate, come sta accadendo nelle ultime tre settimane, dando loro continuità per superare le condizioni di incuria che hanno caratterizzato tale spazio negli ultimi anni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia