Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A quanto si vende l'Olio Evo nuovo siciliano?

Il prezzo dell'olio extravergine di oliva del 2021 si mantiene in linea con quello dell'anno scorso

21 ottobre 2021
A quanto si vende l'Olio Evo nuovo siciliano?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una quantità superiore del 15% e un prezzo che si mantiene sostanzialmente stabile per l'olio extravergine di oliva in Sicilia a ottobre 2021. Sono queste le prime impressioni del mercato dell'olio siciliano, con la campagna di raccolta e molitura appena iniziata.

"Il mercato - spiega Mario Terrasi, presidente di Oleum Sicilia, la più grande organizzazione di produttori olivicoli associata a Coldiretti - è partito in linea con quello dell'anno scorso. Il prezzo è lievemente inferiore, siamo a circa il 10% in meno del 2020 ma il mercato tiene".

Secondo le proiezioni di Terrasi, per quanto riguarda i prezzi all'ingrosso si va dai 4,50 euro in media per l'extravergine convenzionale, ai 5,20 euro in media per l'Evo Igp-Dop, ai 5,70 euro per l'Evo Bio Igp-Dop.
"Adesso si aspetta la produzione della Puglia, che inizierà a novembre, per capire il reale andamento del mercato", afferma Terrasi.

Secondo il monitoraggio di Ismea a Palermo l'olio ha un prezzo di 5,10 euro al chilo franco azienda, a Trapani di 5,40 euro al chilo (sia l'evo che il Dop Val di Mazara e il Dop Valli Trapanesi). Prezzi sensibilmente più alti per l'olio Dop Monti Iblei (8,75 €/Kg). I prezzi sono decisamente più alti se si considera la vendita al dettaglio, anche in lattina: in quel caso il prezzo raggiunge i 6,50 euro, a volte anche i 7 euro: sostanzialmente in linea con quanto avveniva lo scorso anno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia