Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Ragalbuto il 26 luglio sarà la ''Giornata in memoria vittime dei bombardamenti''

08 luglio 2005

A partire dal 26 luglio di quest'anno Ragalbuto celebrerà la ''Giornata in memoria delle vittime civili dei bombardamenti''. Lo ha stabilito il Consiglio Comunale votando all'unanimità la proposta dell'Assessore Tumminaro, firmata da tutti i componenti della Giunta.
Nell'agosto del 2004 era stato proiettato presso il Chiostro degli Agostiniani un dvd che mostrava immagini sui bombardamenti subiti dalla nostra zona durante la Seconda Guerra Mondiale. Regalbuto è stata una delle zone più colpite d'Italia e ha detenuto per molto tempo il triste primato del maggior numero di incursioni aree in un giorno. In seguito alla proiezione molti cittadini, soprattutto anziani, che conservano ancora la memoria di quei tristi giorni, avevano chiesto al Comune di proclamare una giornata in memoria delle centinaia di vittime dei bombardamenti di quei giorni. Sulla spinta di queste richieste l'Amministrazione ha deciso di stabilire nel 26 luglio di ogni anno la giornata in ricordo di quelle vittime.
Il 26 luglio è stato scelto perché proprio quel giorno del 1943 si ebbero le maggiori vittime a Regalbuto, che subì più di 20 incursioni in nell'arco di 24 ore. [MCR]

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia