Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Ragusa e a Milano la prima rassegna di ''Migrazioni Mediterranee''

27 giugno 2008

La collaborazione tra lo Spazio Tadini di Milano e la Galleria d'arte Koiné Scicli (Ragusa) ha dato vita al progetto "Migrazioni Mediterranee - La ricerca di un linguaggio comune".
Una rassegna di artisti "mediterranei" con l'intento di far emergere i nuovi segni o "tratti" distintivi della cultura mediterranea contemporanea i cui luoghi, dopo l'attenzione degli ultimi decenni all'Est e Ovest del mondo, tornano ad avere un'evidenza strategica economica, sociale, politica e culturale.
La sua prima edizione metterà in mostra una selezione di opere di artisti che vivono nel Nord Italia che "migrerà" a Sud presso la Galleria Koinè di Scicli, dal 6 luglio al 3 agosto, e viceversa da un gruppo di artisti che vivono in Sicilia che "migreranno" a Milano presso lo Spazio Tadini (dall'11 al 24 novembre 2008).

L'inaugurazione della rassegna si terrà domenica 6 luglio alle ore 20,30, a cura di Viviana Greco, Direzione artistica Mavì Marino, Catalogo a cura di Studio Grafico Page (Vincenzo de Rosa) Edizioni Dativo Milano.
"Migrazioni Mediterranee", attraverso l'arte, vuole rappresentare quel luogo di partenza, di passaggio, di scoperta, di ritorno alle origini e di nascita che è il Mediterraneo. Attraverso gli artisti si vogliono riscoprire o evidenziare le matrici simboliche e culturali che accomunano i popoli di questo luogo geografico, scenario di culture millenarie, ed individuare gli elementi comuni presenti nei linguaggi artistici contemporanei.
Riscoprire l'identità mediterranea contemporanea attraverso un percorso artistico è sia una sfida che uno stimolo a trovare strumenti di dialogo, di collaborazione, di crescita, di sviluppo.
Gli artisti selezionati che esporranno a Scicli sono: Andrea Cardile, Giovanni Cerri, Teresa Maresca, Claudio Onorato, Riccardo Rossati, Enzo Silvi. [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE