A Termini Imerese si parla ancora di Giuseppe Patiri

3/a conferenza dedicata a Giuseppe Patiri "una caleidoscopica figura termitana al servizio dell'etnoantropologia"

02 maggio 2018
A Termini Imerese si parla ancora di Giuseppe Patiri

Termini Imerese panorama sec. XX,  ph. Michele Salvo, per gentile concessione del dott. Francesco Ciofalo

In occasione del ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri (1846 - 1917), figura storica e poliedrica (paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana e promotore del Carnevale termitano), si terrà a Termini Imerese - martedì 8 maggio alle ore 16.15 nell'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Nicolò Palmeri" - la terza conferenza a tema dal titolo: "Giuseppe Patiri, una caleidoscopica figura termitana al servizio dell'etnoantropologia".
In questo consueto appuntamento, il personaggio storico termitano che si è voluto ricordare è il noto sacerdote orientalista e politico Gregorio Ugdulena e i suoi fratelli: il docente universitario Avv. Giuseppe, e il medico e uomo politico Dott. Francesco.


Giuseppe Patiri (foto gentilmente concessa da Vilma Scaffidi, pronipote di Giuseppe Patiri)

La conferenza sarà introdotta dalla Prof.ssa Patrizia Graziano (Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale "Nicolò Palmeri").
Relatori saranno: il Gen. Mario Piraino (Storico) che tratterà il tema "Il Risorgimento termitano e gli Ugdulena"; Christian Pancaro (Studioso di tradizioni popolari) "Il carnevale di Palermo ai tempi del Pitrè"; Dott. Antonino Renda (Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Cultura e Società) "Maschere e Travestimenti in Sicilia: scenari carnevaleschi nell'Isola".
Modererà l’incontro il Prof. Agostino Moscato (Comitato celebrazioni centenario morte Giuseppe Patiri). Sarà presente il sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta.

- Giuseppe Patiri: alla riscoperta di un geniale "Terminese" (Guidasicilia.it, 28 nov. 2017)

- Alla scoperta di Giuseppe Patiri, studioso termitano dai mille interessi (Guidasicilia.it, 05 feb. 2018)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia